Salve Sono una ragazza di 27 anni altezza 1.63 peso 67 kg e taglia seno 5°. Vorrei sapere quali so

3 risposte
Salve
Sono una ragazza di 27 anni altezza 1.63 peso 67 kg e taglia seno 5°.
Vorrei sapere quali sono i criteri per una mastoplastica riduttiva tramite Asl.
Ho problemi di postura, mal di schiena continui, male al collo e alle spalle. Mi è stata diagnosticata una scoliosi S dorsale una spondiloartrite. A breve farò anche una visita dal posturologo per saperne di più.
Grazie mille
Dr. Antoine Assaf
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Ravenna
Gentile paziente io personalmente lavoro soltanto in cliniche private però lei puoi rivolgersi al riparto di chirurgia plastica del ospedale della città dove risiede per valutare il suo caso e risolverlo tramite l’Asel
Buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Alberto Emanuele Giovanni Gallucci
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico
Milano
Deve avere un referto con parere favorevole all'intervento effettuato da un Collega Chirurgo Plastico, esclusivamente operante in un nosocomio pubblico o convenzionato ASL della sua città.
Saluti
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Salve, la mastoplastica riduttiva tramite il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è generalmente indicata in caso di problematiche fisiche che derivano dal volume eccessivo del seno, come nel suo caso, dove il peso eccessivo del seno può causare disturbi posturali, mal di schiena, dolore al collo e alle spalle, che possono essere aggravati dalla scoliosi e dalla spondiloartrite.

I criteri per l’intervento tramite SSN sono solitamente i seguenti:
1. Disturbi fisici documentati: Come lei ha già accennato, è fondamentale che i disturbi siano adeguatamente documentati, in particolare mal di schiena, dolore alle spalle e al collo, e qualsiasi limitazione della mobilità o delle funzioni quotidiane causata dal volume del seno.
2. Certificazione medica: un medico specialista (solitamente un fisiatra) dovrà certificare che le problematiche fisiche siano direttamente correlate all’ipertrofia mammaria.
3. Indice di massa corporea (BMI): In generale, per accedere all’intervento tramite SSN, si predilige un BMI inferiore a 30, anche se questo non è un requisito fisso, ma dipende dalla valutazione complessiva del medico.
4. Esame mammografico o ecografico: Un esame delle mammelle può essere richiesto, specialmente per escludere problematiche patologiche prima di procedere all’intervento.


Una volta che le problematiche fisiche sono adeguatamente documentate, dovrà essere fatta una richiesta al medico curante, che indirizzerà il caso a una struttura ospedaliera. Sarà il chirurgo plastico, insieme ad altri specialisti, a valutare se l’intervento sia necessario e se siano soddisfatti i criteri.

L’intervento verrà pianificato in base alle sue esigenze, ma in genere comprende la rimozione di un eccesso di tessuto mammario, la correzione della posizione del seno, e la modellazione del seno per ridurne il volume e migliorare l’aspetto estetico, sempre tenendo conto del suo benessere fisico.

Le consiglio di raccogliere tutte le informazioni mediche relative ai disturbi fisici e di consultare uno specialista per avviare il percorso in modo corretto.

In bocca al lupo!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.