Salve! Sono una ragazza di 26 anni. Prendo da quasi due anni la pillola Naomi. Da quando la assumo,

3 risposte
Salve! Sono una ragazza di 26 anni. Prendo da quasi due anni la pillola Naomi. Da quando la assumo, ho sempre avuto un ciclo regolare (si avviava il terzo giorno e il flusso era regolar); da tre mesi a questa parte il ciclo è molto scarso, quasi assente, e marrone. È normale? Questo fatto potrebbe derivare dal dosaggio della pillola?
Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
Salve a te, ti ricordo che è buona norma fare una sospensione periodica della pillola anticoncezionale ogni tanto ed inoltre essendo passati due anni dalla tua prescrizione hai ripetuto la visita ginecologica ma soprattutto hai ripetuto il pap-test??? Ti consiglio in relazione alla prevenzione delle patologie della cervice uterina di tornare dal tuo ginecologo di fiducia, non per il problema del ciclo ma piuttosto per poter ripetere pap-test e visita. In occasione della visita che farai, potrai essere tranquillizzata su questo ciclo molto scarso, quasi assente, e marrone ed eventualmente insieme al collega decidere se cambiare il dosaggio della pillola che stai utilizzando.
Spero di esserti stato di aiuto
Cordiali saluti
dr. Marco La Verde

Buongiorno, non mi preoccuperei affatto!
Le mestruazioni diventano più scarse con la pillola e non c'è da preoccuparsi per questo se non hai altri sintomi o disagi. Non consiglio mai di interrompere la pillola finchè serve l'affetto contraccettivo. Le pause sono una pratica antiquata e poco funzionale anche perché fanno rischiare una gravidanza indesiderata.
Se i controlli periodici e gli esami del sangue sono a posto continua pure senza cambiare il dosaggio della pillola.
Ciao. È molto frequente oltre che normale che con la pillola il ciclo sparisca. Non c'è indicazione a sospenderla periodicamente. Devi eseguire annualmente visita ginecologica, pap-test, controllo senologico.