Salve sono una ragazza di 26 anni e mi è stata diagnosticata la sindrome dell'ovaio policistico. Il

2 risposte
Salve sono una ragazza di 26 anni e mi è stata diagnosticata la sindrome dell'ovaio policistico. Il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola anticoncezionale Novadien che prendo ormai da quasi 5 anni. Non mi porta particolari problemi, ma recentemente ho scoperto di soffrire anche di emicrania con aura. Sapendo che rappresenta una controindicazione all'uso della pillola, vorrei sospenderla, ma sapendo tornerò a non avere il ciclo per lunghi periodi, vorrei sapere se potrei fare delle terapie alternative alla pillola. Di recente ho letto degli integratori di Myo-inositolo e D-Chiro-inositolo. Vorrei avere un parere al riguardo. Sono normopeso, mia madre ha sofferto pure dello stesso problema ma non di amenorrea per periodi così prolungati come me (non meno di 9 mesi/un anno). All'epoca della diagnosi, oltre all'ecografia, feci anche i dosaggi ormonali (e non ricordo particolari valori alterati) , e la curva da carico di glucosio, da cui emerse un leggero aumento dell'insulina oltre i limiti in seguito all'assunzione della soluzione di glucosio.
Grazie in anticipo
L’inositolo e’ una valida alternativa alla pillola, ne parli con il suo ginecologo che le saprà sicuramente suggerire il prodotto più idoneo per lei

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra gli specialisti Come funziona?
Ciao. Prima di sospendere la pillola, vai in un centro cefalea. La diagnosi di emicrania con aura dev'essere certa e certificata.

Esperti

Alessio Garetto

Alessio Garetto

Ginecologo, Senologo

Cavour

Carmen Campana

Carmen Campana

Nutrizionista

Roma

Marina Putzolu

Marina Putzolu

Nutrizionista

Taranto

Giancarlo Cecchini

Giancarlo Cecchini

Ginecologo

Milano

Mario Chizzolini

Mario Chizzolini

Ginecologo

Padova

Luca Mosciatti

Luca Mosciatti

Ginecologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 34 domande su Ovaio policistico

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.