Salve, sono una ragazza di 26 anni che soffre d'ACNE e oligomenorrea dall’età di 19 anni. Dopo tanti

2 risposte
Salve, sono una ragazza di 26 anni che soffre d'ACNE e oligomenorrea dall’età di 19 anni. Dopo tanti trattamenti con i dermatologi l’unica a funzionare è stata la terapia estroprogestinica ma l’ho sospesa dopo 4 anni per problemi di emicrania non immaginando che lo sfogo poteva ritornare e fare tanti danni al mio viso. Con la pillola il problema non era stato risolto del tutto ma almeno era controllato. Mi è stata diagnosticata dalla ginecologa una sospetta PCOS poiché dall’ecografia pelvica transaddominale risultava plurimi follicoli periferici bilateralmente, anche se dagli esami ormonali, in fase follicolare prima della pillola, risultava tutto nella norma tranne il DHEAS che era al limite del range (secondo il laboratorio dove ho realizzato l'esame)

I primi sei mesi dopo aver sospeso la pillola stavo benissimo ma poi ho avuto la ricaduta. Ho resistito per un paio di mesi con lo sfogo su viso, schiena e décolleté e con im ciclo nuovamente Irregolare pensando fosse un effetto post pillola e che il mio corpo doveva riequilibrarsi cercando di seguire una dieta a basso ig che mi ha aiutato tanto. Poi per paura di ulteriori ricadute sono andata dall’endocrinologo che mi ha consigliato di riprendere la pillola e di fare dopo 6 mesi gli esami di colesterolo totale, HDI, trigliceridi, glucemia, insulina, androstenedione, testosterone, DHEAS . La mia DOMANDA è se gli esami che mi ha detto di fare possono essere fatte mentre sto assumendo la pillola o se vengono alterati ( il dubbio mi è venuto dopo parlando con una amica). Ho paura di smettere la pillola e trovarmi impreparata con un altro sfogo, il mio viso è già rovinato ma allo stesso tempo voglio fare le cose nel modo più corretto possibile per riuscire finalmente a scoprire qual è il motivo dietro la mia acne.

GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE
Dr. Ferdinando Di Majo
Ginecologo, Endocrinologo
Vimercate
A volte non basta pillola anti acne bisogna aggiungere alte farmaci per bloccare androgeni
Di derivazione non ovarica , ma dosaggio e qualità vanno personalizzati in base allo tipo di acne

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Lo studio di laboratorio con i dosaggi ormonali può essere fatto anche durante la pillola se di confronto con gli stessi dosaggi fatti prima di iniziarla; se è stata scelta la terapia con la pillola estroprogestinica si suppone che la diagnosi della causa sia stata individuata; inoltre se i risultati sono di accettabile controllo clinico oltre che di modifica laboratorista ed ecografia positiva si possono fare cicli ripetuti con interruzioni di massimo 3 mesi. Infine siamo sicuri che dell'emicrania sia responsabile la pillola dopo 4 anni di assunzione o invece le cause possono essere altre?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.