Salve, sono una ragazza di 25 anni, peso 36kg e sono alta 1,54. Nonostante il mio sottopeso, ho un

1 risposte
Salve, sono una ragazza di 25 anni, peso 36kg e sono alta 1,54.
Nonostante il mio sottopeso, ho un ciclo regolare. Ho fatto tanti esami e analisi per questa mia magrezza, ma tutto è nella norma. Ho solo qualche carenza di Vitamina D. Quindi si presume che la mia magrezza sia un fatto costituzionale.
Ho fatto una visita ginecologica di recente e mi è stato detto che ho l'utero leggermente retroverso, ma è una cosa veramente minima e l'ovaio micro o multi follicolare, ci sono più follicoli nelle ovaie rispetto alla norma, la ginecologa mi ha rassicurato dicendomi che ci sta, essendo una ragazza di giovane età. Attualmente sto prendendo un integratore chiamato Inofolic combi hp.
Volevo sapere se nonostante il mio sottopeso posso rimanere incinta e sostenere comunque una gravidanza.
Grazie in anticipo.
Gentile, per poter avere una gravidanza è indispensabile che i cicli siano ovulatori (ciò può essere testato attraverso dei dosaggi ormonali specifici nel siero). Sicuramente il fatto che cadano con regolarità rappresenta un dato rassicurante ma non esclude a priori l'anovularietà. Purtroppo un basso BMI pregravidico è associato ad un aumentato rischio di complicanze ostetriche, quali parto pretermine, preeclampsia e ritardo di crescita intrauterino; la strategia ottimale sarebbe quella di riuscire a portare preventivamente il BMI sopra 18. In caso di gravidanza sarebbe indicato un follow-up clinico in un centro settorializzato in gravidanza a rischio. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.