Salve Sono una ragazza di 25 anni, credo di essere borderline ma per esserne sicura dovrò rivolgerm

2 risposte
Salve
Sono una ragazza di 25 anni, credo di essere borderline ma per esserne sicura dovrò rivolgermi ad uno psichiatra. Volevo chiedervi i borderline possono non avere gli attacchi d'ira?
Perchè io ho tutti i sintomi tranne questi ultimi, mi arrabbio come tutte le persone normali ma non arrivo ad alzare le mani o a far del male fisicamente.
Vi pongo questo mio quesito perchè ho uno zio che è borderline (diagnosticato) e quando si arrabbia anche per poco alza tantissimo la voce e in passato anche le mani, non sempre ma capitava.
Mi fa tanta paura questa malattia o patologia, perchè non si vive come le persone normali, si è destinati ad una vita fatta di farmaci che ti rendono stanco e assonnato costantemente.
Ho letto un pò di cose su questa patologia (non so se è il termine più adatto), ho visto molti video anche di vostri colleghi che ne parlano su Youtube, sembra quasi che non si possono avere relazioni di ogni tipo...
Qualcuno diceva "..bisogna allontanarsi da questo tipo di persone.." parlando di relazioni tra un borderline e una persona normale.
Allora mi chiedo, ma chi ha un qualsiasi disturbo della mente, se dev'essere "allontanato" o "evitato" come fa a vivere? Con chi deve interagire?
È destinato ad una vita fatta di solitudine e sofferenza?
Non tutti i sintomi devono essere presenti per poter fare una diagnosi ...e’ una regola generale in medicina ! ..il Disturbo Borderline di Personalità ...e’ un disturbo della Personalità’ ...non può essere definito una malattia in senso stretto ....anche se poi in psichiatria tutto e’ relativo ....ed ammesso di soffrirne in molti soggetti tende con l’età a svanire ... e poi terapie farmacologiche ad hoc di fatto non c’è ne sono !!

Coraggio. Sicuramente non è una situazione semplice, ma certo se ne esce più con una buona psicoterapia che con i farmaci. Intendiamoci, nei casi davvero gravi i farmaci sono utili, ma trattandosi di un assetto di personalità e quindi di una struttura profonda dell'individuo, è solo andando a modificare la struttura che si può cambiare. E si cambia, te lo assicuro.