Salve, sono una ragazza di 24 anni, ho sofferto in passato di sclerodermatomiosite e da quando l'ho

1 risposte
Salve, sono una ragazza di 24 anni, ho sofferto in passato di sclerodermatomiosite e da quando l'ho curata la mia salute è abbastanza buona. Solo 2 anni fa, durante un periodo stressante e ansioso dovuto alla preparazione della laurea, ho iniziato ad avvertire disagi come sensazione di svenimento (che poi non accadeva davvero), palpitazioni (che ho avuto già qualche volta in passato, fatto vari controlli come ecografia al cuore, elettrocardiogramma, holter ecc e mi hanno sempre detto che era tutto apposto), sensazione di mancanza di coscienza, come se fossi estranea al mondo intorno a me, sembrava che stessi impazzendo. Ho parlato più volte col medico mi diceva che era ansia o mancanza di vitamine. Sono andata 2 volte al pronto soccorso nel giro di poche settimane perché temevo fosse qualcosa di grave e anche lì mi hanno detto che erano sintomi aspecifici quindi riconducibili ad uno stato ansioso. Sentendomi sempre stanca, il medico mi ha chiesto di fare le analisi del sangue ed è risultato mancanza di ferro. Ho fatto la cura di ferro e poi mi sono sentita di nuovo bene. Fino a qualche mese fa. Ho iniziato ad avvertire palpitazioni e tonfo al cuore ogni tanto, come se il cuore mancasse un colpo, alcune volte come se ci fosse un battito d'ali al posto del cuore, a volte come se il cuore fosse un po' stanco di battere, respiro affaticato alcune sere, prima, durante e dopo cena, a volte passa, altre continua quando mi metto a letto e trovo difficile addormentarmi. A volte ho qualche dolorino in qualche punto del petto sinistro, quando l'ho spiegato al cardiologo 2 anni fa mi ha detto che sono dolori intercostali quindi non mi preoccupo molto di quello, mi ha controllato il cuore e ha detto che era perfetto. Io però ora non capisco questo svegliarmi di colpo la notte perché sento il cuore battere o sento il cuore fare un tonfo o come se si volesse fermare. O questo respiro affaticato. Devo ripetere la visita?
Una sera mi ci è voluto qualche minuto per tornare a respirare normalmente. Esasperata ho chiamato la guardia medica e mi ha risposto una dottoressa molto gentile che mi ha detto che quelli che ho sono sintomi aspecifici e li ha associati all'ansia, mi ha consigliato di prendere una camomilla prima di addormentarmi e così ho fatto: la notte ho dormito benissimo. Sarà che penso troppo al lavoro, ai problemi legati ai colleghi...ma non mi sono mai ritenuta una persona troppo ansiosa, solo in alcuni casi. Ho fatto le analisi del sangue e ora aspetto i risultati. Grazie per l'ascolto e spero che mi rispondiate con un vostro parere.
Buongiorno,
come già detto dai medici che ti hanno seguito i sintomi sono aspecifici.
Le sensazioni che provi sono quelli dell'extrasistolia che è spesso associata a stati d'ansia generale.
Avendo già svolto molti esami, ed essendo una sintomatologia che, da come descrivi, sembra aumentare in periodi di stress, la cura migliore è quella di risolvere le cause di questo stress.
Il supporto psicologico (parlare con una persona per sfogare i dubbi e le ansie generali) in molti casi è la cura a tutti i problemi, soprattutto in questi periodi di covid dove le fonti di stress sono aumentate e le maniere per rilassarsi estremamente ridotte.
In parallelo al supporto psicologico, ma credo tu sia gia stata valutata, bisognerebbe analizzare ed escludere le possibili cause modificabili dell'extrasistolia (fumo di sigaretta, alcool, caffe, reflusso gastrico ed enia jatale).