Salve, sono una ragazza di 24 anni da un anno a questa parte ho iniziato a soffrire di svenimenti,

2 risposte
Salve,
sono una ragazza di 24 anni
da un anno a questa parte ho iniziato a soffrire di svenimenti, vertigini non appena mi alzo da seduta, formicolii dietro la testa, debolezza generale, visione offuscata e vari collassi per la pressione bassa, non so più percepire caldo o freddo in maniera adeguata né stare in piedi per più di 5 minuti…
ho eseguito ecg e holter cardiaco che a detta dei medici non rilevano nulla di strano al cuore (i battiti da supina a in piedi a volte raddoppiano anche)
glicemia nella norma sempre tranne qualche leggera crisi ipoglicemica sporadica (ho il glucometro)
emocromo, urine e vitamine perfetti (eseguiti una settimana fa)
gastroscopia che scongiura qualsiasi problema grave

sono stanca, di chi mi prende in giro dicendo che sono solo attacchi di panico e di chi dice che lo faccio per attirare l’attenzione
questa condizione sta debilitando la mia vita, non lavoro più e non riesco ad uscire di casa
sto dimagrendo per la nausea continua e non posso mai stare sola per via delle crisi tra tachicardia e pre sincope
se non è il cuore cosa può essere?
scusate il disturbo e grazie per il vostro lavoro
Buonasera, occorrerebbe effettuare ulteriori indagini. Lo spettro di sintomi da lei riferiti è
comune a molti disordini neurovegetativi come la Sindrome da Tachicardia Posturale Ortostatica così come ad altri disturbi.
Occorrerebbe effettuare una visita cardiologica per un' accurata diagnosi per impostare la terapia più opportuna e, oltre agli esami da lei fatti, bisognerebbe fare un ecocardiografia e dosaggio di ormoni tiroidei e metaboliti del cortisolo urinari, oltre che un Tilt-Test.
Tutto ciò previa visita medica cardiologica specialistica, possibilmente presso un centro di valutazione e diagnosi per sincope e tutto ciò prima di effettuare ulteriori indagini di approfondimento (radiologici e non) così come altre visite specialistiche (endocrinologiche, neurologiche o fisiatriche). La terapia più indicata nel frattempo è puramente sintomatica, e deve sempre essere indicata su visita medica.
Dr Angelo Chiaramonte, Medico Fisiatra - San Giovanni Rotondo (FG)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, una visita da un buon fisiatra può essere utile per valutare gli esami ( es ematici, ecografia, elettromiografia, etc ... ) che nel suo caso potrebbero essere utili per giungere ad una diagnosi corretta. Cordialità Prof. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.