Salve, sono una ragazza di 24 anni. Da circa 5 mesi ho iniziato ad assumere la pillola concezionale

6 risposte
Salve, sono una ragazza di 24 anni. Da circa 5 mesi ho iniziato ad assumere la pillola concezionale per ragioni dermatologiche.
Non ho mai avuto nessun tipo di problema a livello dentale, ma ultimamente ho scoperto di soffrire di recessione gengivale.
Ci può essere una correlazione tra le due cose? Vi ringrazio
E' possibile. Per essere preciso posso visitarla >>( gratuitamente )
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La pillola anticoncezionale è un farmaco che simula uno stato di gravidanza.
Quindi chi l'assume è soggetta ad avere disturbi gengivali ed esistono importanti studi scientifici che dimostrano che la maggioranza delle donne in gravidanza sviluppano una gengivite tra il terzo e l'ottavo mese.
Le gengive si inspessiscono e tendono a sanguinare perchè nella placca batterica aumentano le specie batteriche responsabili dell'insorgenza di infezioni gengivali. E' quindi necessario avere un'igiene orale irreprensibile per evitare danni gengivali che possono esitare anche in una recessione gengivale. Quanto appena scritto ha solo un significato divulgativo. In realtà una visita dal dentista le consentirebbe di determinare se la recessione è motivata anche o solo da altre cause. Quindi il mio consiglio è quello di recarsi dal dentista di fiducia e di parlare della sua preoccupazione. Solo così si può risolvere il suo problema.
troppo breve il tempo di terapia anticoncezionale , può solo aver evidenziato una situazione esistente e averla resa palese , non sospenda la terapia arbitrariamente , prima si sottoponga a visita odontoiatrica e poi ,se necessario , informi il dermatologo.
Buonasera , ritengo che debba stare serena , non c'è correlazione con l'assunzione delle pillola anticoncezionale. La recessione gengivale è dovuta per un altro motivo, prenoti un appuntamento e dopo avere eseguito una visita accurata (vedi sondaggio parodontale) e radiografia panoramica , sarò in grado di fornire maggiori informazioni e sicurezze.
Mi auguro di essere stato d'aiuto colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
La cosa migliore è farsi visitare, per stabilire quanto il disturbo gengivale sia causato dalla pillola, e quanto da una situazione precedente. Non perda tempo.
Gli anticoncezionali orali interagiscono con la micro circolazione, quindi si, potrebbe esserci una correlazione, ma secondo me ha evidenziato un problema già esistente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.