Salve, sono una ragazza di 23 anni, vi chiedo un consulto dal momento che non so se effettivamente

1 risposte
Salve,
sono una ragazza di 23 anni, vi chiedo un consulto dal momento che non so se effettivamente c'è qualcosa che non va e, in caso affermativo, a chi rivolgermi.
Sono circa sei mesi che ho problemi a livello addominale/intestinale (?): gonfiore, meteorismo, crampi, problemi di stitichezza e diarrea, ultimamente anche frequenti nausee e stanchezza (ma questo credo sia solo il forte caldo).
Ho scoperto l'anno scorso di essere intollerante al lattosio e da allora seguo una dieta a basso contenuto di lattosio, integrando con derivati che so non mi fanno stare male (es. Parmigiano stagionato 36 mesi), quindi ho pensato che non fosse questo il problema.
Ho cercato di tracciare questi "sintomi" per capire se dipendessero dall' assunzione di qualche alimento specifico e ho notato che la situazione peggiora drasticamente in concomitanza col ciclo (settimana prima, durante e settimana dopo).
Ho fatto un controllo ginecologico per assicurare che fosse tutto ok, ed effettivamente non è stato riscontrato niente di anomalo, tuttavia continuo ad avere sempre gli stessi problemi.
È una situazione che mi crea abbastanza disagio dal momento che ho difficoltà semplicemente a trovare dei pantaloni che si adattino al gonfiore che arriva all'improvviso e mi destabilizza ad esempio uscire con gli amici perché non so mai se sarà una serata buona o meno o se inizierò a stare male senza motivo (so che sono banalità ma mi stressano molto).
Quindi mi chiedo: è opportuno un controllo gastroenterologico o un controllo di altro tipo?
O sto esagerando io?
(Aggiungo che ho controllato anche transglutaminasi e allergia al nichel visto che ho diversi parenti prossimi celiaci e allergici al nichel, per fortuna tutto negativo)
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
Dr. Marco Rolli
Agopuntore, Omeopata, Immunologo
Modena
Buongiorno,
i sintomi da lei descritti potrebbero essere inquadrati all'interno del grande quadro delle disbiosi, alterazioni della flora batterica intestinale che portano ad alterate reazioni nei confronti dei cibi.
Un percorso di riequilibrio della flora batteria attraverso integratori mirati ed una eliminazioni delle specie patogene intestinali di solito porta ad un miglioramento dei sintomi ed a una aumentata capacita di gestire gli alimenti in generale.

Rimango a disposizione anche Online per ogni ulteriore necessita
Cordiali saluti
Marco Rolli
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 90 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.