Salve sono una ragazza di 23 anni.. Un anno fa dopo una visita dall'otorino mi è stato detto che mol

Salve sono una ragazza di 23 anni.. Un anno fa dopo una visita dall'otorino mi è stato detto che molto probabilmente ho l'otosclerosi. Da quel momento ho assunto per un mese le pillole "otofluor" e sono stata bene fino ad un mese fa dove i fastidi sono peggiorati. Sento un fischio continuo nell'orecchio sinistro. Da quando ho preso una forte influenza il fischio rimbomba ancora di più. Passerà? Da quando sono peggiorati sto anche soffrendo di attacchi d'ansia

2 risposte


la diagnosi di otosclerosi si fonda su ipoacusia trasmissiva ed assenza del riflesso stapediale, confermata dall'anamnesi, e supportata da eventuale TC ad alta risoluzione purtroppo l'Otofluor (effettuato a cicli di almeno 6 mesi) è ad esaurimento per cui non lo si troverà più in farmacia l'acufene, in parte è da ascriversi alla deprivazione uditiva corticale ed in parte all'ansia che ne deriva e, se poi dovrà essere operata, tenga presente che l'intervento agisce sull'acufene per un 50%

Dott. Arnaldo Casali

Dott. Arnaldo Casali

otorino

Chignolo d'Isola

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Le consiglio di ripetere tutti gli esami audiologici per confermare che si tratti di Otosclerosi e quindi di rivolgersi ad Otochirurgo per definire se sussistono le condizioni per una terapia chirurgica.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.