salve sono una ragazza di 23 anni, mi sto ammalando sempre più frequentemente, da gennaio 2025 a feb

1 risposte
salve sono una ragazza di 23 anni, mi sto ammalando sempre più frequentemente, da gennaio 2025 a febbraio mi sono ammalata tre volte. Parte spesso dalla gola. Anche l’anno 2024 ho preso la febbre almeno 5 volte in sei mesi. Qualcuno sa dirmi qualcosa,
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Ciao! Se ti ammali così frequentemente, soprattutto con infezioni che partono dalla gola, potrebbe esserci una predisposizione a infezioni respiratorie o un abbassamento delle difese immunitarie. Alcuni fattori da considerare sono:

Stress e stile di vita : Se sei sotto pressione, dormi poco o segui un'alimentazione non equilibrata, il sistema immunitario potrebbe risentirne.
Carenze vitaminiche : Una carenza di vitamina D, ferro o altre sostanze può renderti più vulnerabile alle infezioni. Hai mai fatto analisi per verificare questi valori?
Allergie o problemi nasali : Rinite allergica o deviazione del setto possono causare infiammazioni frequenti della gola.
Mononucleosi o altre infezioni croniche : Se hai spesso mal di gola e febbre, potresti aver avuto un'infezione virale persistente.
Sistema immunitario debole : Se il problema persiste potrebbe essere utile consultare anche uno specialista reumatologo, per fare luce sul discorso autoimmune .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.