Salve, sono una ragazza di 23 anni e un anno fa mi sono sottoposta ad un'intervento di sleeve gastre

2 risposte
Salve, sono una ragazza di 23 anni e un anno fa mi sono sottoposta ad un'intervento di sleeve gastrectomy perdendo 45 kg, a distanza di pochi mesi dall'operazione ho iniziato ad avere coliche circa una volta al mese.. Affinché a gennaio a causa di una forte colica mi sono recata al pronto soccorso dove avevo effettuato la sleeve, e li grazie agli esami del sangue e ad un'ecografia addominale hanno riscontrato un inizio di pancreatite dovuta alla colecisti piena di micro-calcoli, così sono stata ricoverata d'urgenza e ho effettuato una colangio RMN, che non ha evidenziato presenza di calcoli nel coledoco. Mi hanno detto che probabilmente il calcolo che aveva provocato la pancreatite era stato espulso.. Adesso a distanza di 3 mesi dalla colecistectomia, ho avvertito 2 piccole coliche durate entrambe 3 minuti, la prima a Marzo una mattina dopo aver fatto colazione ed essermi risdraiata, e la seconda qualche giorno fa durante il pomeriggio dopo aver bevuto del latte freddo.. Recentemente ho eseguito gli esami del sangue (controllo post- colecistectomia) e un'ecografia addominale. Tutto apposto. Sapreste dirmi se è normale? O potrei avere calcoli nelle vie biliari? Scusate se mi sono dilungata. Ma volevo essere il più chiara possibile. Grazie in anticipo
Buonasera, le consiglio una valutazione gastroenterologica per vedere se è il caso di eseguire un’ecoendoscopia per escludere definitivamente la presenza di calcoli al coledoco. Cordiali saluti.

Buongiorno. Se ha già eseguito una colangioRMN, in occasione della pancreatite, escluderei la presenza di calcoli misconosciuti. Penso che dopo la VLcolecistectomia le abbiano dato da assumere dei fluidificanti biliari , che dovrebbero servire ad eliminare eventuali calcoli microscopici della VBP.
Cerchi di restare a dieta senza grassi il più a lungo possibile e , nel malaugurato caso di altre coliche, potrà rifare un’altra colangiorisonanza , per ricontrollare meglio la sua VBP