Salve, sono una ragazza di 23 anni e ho un problema alla gamba destra. È sempre gonfia e in alcuni m

3 risposte
Salve, sono una ragazza di 23 anni e ho un problema alla gamba destra. È sempre gonfia e in alcuni momenti molto dolorante. In particolare modo la sera ho sempre i piedi scuri, come se non ci fosse una corretta circolazione. Mi sono documentata su internet e risulta essere il linfedema. È necessario che mi rivolga ad un chirurgo vascolare o c’è una figura in particolare, in campo medico, che può essermi di aiuto per questa mia problematica?
Deve rivolgersi ad un Chirurgo Vascolare specializzato in Linfologia, chiamato anche (convenzionalmente) linfologo.
In Italia, purtroppo, ce ne sono pochi, poiché la Linfologia non ha molto 'appeal' economico.
Saluti

Salve signora, seppur probabile che lei soffra di linfedema, prima di farsi delle autodiagnosi consultando "dottor Google", le consiglio vivamente di fare una visita specialistica ed un eco color doppler degli arti inferiori. Qualora fosse linfedema esistono delle terapie fisiche e dei presidi elastocompressivi (bendaggi e calze), esistono anche degli integratori che aiutano il drenaggio dei liquidi. In ogni caso la valutazione specialistica è necessaria. Salulti
Buongiorno signora.
L'arrossamento serale che riferisce agli arti inferiori è dovuto ad un ristagno venoso.
Lei ha eseguito un' autodiagnosi.
Potrebbe essere anche un flebo linfedema o secondario ad una patologia varicosa.
Le consiglio una valutazione da parte di un chirurgo vascolare in quanto esistono plurimi presidi in grado di controllare questa patologia come contenzione elastica, pressoterapia, drenaggi linfatici e una terapia farmacologica.
Le consiglio quindi di rivolgersi al suo medico curante che le potrà indicare un chirurgo vascolare in grado di risolvere il suo problema