Salve, sono una ragazza di 23 anni e ho da poco effettuato la mia prima visita ginecologica, con ta

1 risposte
Salve,
sono una ragazza di 23 anni e ho da poco effettuato la mia prima visita ginecologica, con tampone vaginale e pap test. Durante la visita il medico ha riscontrato un'erosione alla bocca dell'utero e in seguito ai risultati dei due esami mi ha prescritto una microfotocolposcopia al fine di procedere con una DTC (diatermocoagulazione). Il tampone vaginale è risultato positivo alla candida albicans e di seguito riporto il reperto citologico del pap test:
striscio adeguato
alterazioni cellulari benigne lievi
alcune emazie
presenza di Ife di Candida
NIL M (assenza di lesioni intraepiteliali o neoplastiche maligne)
Quindi il medico ha prescritto a me e al mio partner una cura con Diflucan 100 mg affermando, però, che sarebbe un rimedio solo momentaneo in quanto probabilmente è la lesione a causare la candida e dunque bisogna procedere con la DTC per eliminare il problema alla base. Premesso che è stata la prima visita e di conseguenza l'unico ginecologo a cui mi sono rivolta fino ad oggi, vorrei altri pareri per essere sicura che procedere come mi è stato indicato sia la cosa migliore o se magari è possibile intervenire con una cura in modo meno drastico.
Grazie in anticipo,
saluti.
La lesione alla quale tu accenni è quella che viene comunemente detta "piaga, o piaghetta" della cervice. Non si tratta di una malattia,bensì di uno scivolamente verso l'esterno,del rivestimento interno del canale cervicale; è un tessuto piuù delicato ,enon sempre adatto a sopportare l'ambiente vaginale,per cui può andare incontro a processi infiammatori,generalmente non intensi,che comportano la presenza,cronicizzata,di perdite bianche legate alla maggiore produzione di muco da parte delle ghiandole endocervicali "fuori posto". Un tempo si procedeva quasi sistematicamente al trattamento fisico di queste lesioni ( diatermocoagulazione ),ma oggi,in realtà,la necessità del trattamento fisico distruttivo - per facilitare una normale ricostruzione del tessuto - è stata molto ridimensionata. Si può provare con trattamenti farmacologici locali,che favoriscano la guarigione di queste lesioni,e si possono anche ottenere,non in tempi brevi,degli ottimi risultati. Comunque ,in genere,non vi è una stretta necessità di intervenire subito,soprattutto alla tua età. Per quanto riguarda la candida,con le cure farmacologiche generali e locali si può ottenere l'eliminazione del fungo,ma se tratta di forme recidivanti è sempre meglio far seguire una terapia,orale o locale,che possa ripristinare,alivello vaginale,un ambiente con normale acidità e flora batterica.