Salve. Sono una ragazza di 23 anni, circa due anni fa ho subito molestie sessuali da parte di un par

6 risposte
Salve. Sono una ragazza di 23 anni, circa due anni fa ho subito molestie sessuali da parte di un parente con tutte le conseguenze dovute a un avvenimento tale in famiglia in cui la cosa è stata sminuita e alcune persone hanno messo in dubbio la mia credibilità. Dopo alcuni mesi da questi episodi ho iniziato la relazione con il mio attuale meraviglioso ragazzo con cui inizialmente ho avuto rapporti in cui mi capitava di scoppiare a piangere e provare sempre disagio e la cosa è andata peggiorando fino a che non sono più riuscita ad avere rapporti, da quasi un anno. A volte nasce il desiderio ma svanisce subito. Ogni volta che si fanno allusioni sessuali anche scherzando fra amici io provo ribrezzo e penso in automatico a quegli episodi. Lui comprende ma questa cosa è frustrante per entrambi e nonostante pensassi di aver affrontato bene e superato questo trauma essendo una persona piena di motivazione e che si auto analizza di continuo, a quanto pare non è così. Inoltre soffro da più di un anno di un continuo dolore e bruciore alla vagina che a giorni si intensifica pur avendo appurato con i dovuti controlli di non avere alcun tipo di infezione e inizio a pensare sia somatizzazione anche se ho avuto simili problemi più lievi in passato. Vorrei sapere a quale figura dovrei affidarmi per ricevere un aiuto mirato a questa situazione perché non so più cosa fare. Purtroppo al momento non ho grande disponibilità economica quindi mi interessa saperlo per un spero vicino futuro e vorrei sapere anche se per ora ci sono servizi gratuiti che si occupano di questo. Grazie infinite per l’attenzione
Utile una valutazione ginecologica e poi una valutazione sessuologica

Gentile Ragazza, il consiglio è quello di rivolgersi allo Spazio Giovani del Consultorio della sua ASL di appartenenza, dove potrà effettuare gratuitamente dei colloqui con psicologi psicoterapeuti e, se lo si terrà opportuno, replicare i controlli ginecologici per approfondire ulteriormente.
Gentilissima,
Lei ha subito un trauma, le cui conseguenze emotive , sono state amplificate da un ambiente che ha sminuito la gravità di ciò che le è accaduto ,inviandole con ciò, un messaggio contenente indulgenza verso chi ha ha abusato di lei e della sua fiducia ;fatto ancor più grave, considerando che costui è persona vicina alla sua famiglia. Il suo corpo e la sua psiche però, pare non siano affatto d'accordo con tanta noncuranza, e si adoperano con pervicacia ad informarla, che le cose non si risolvono così facilmente e che il grave insulto subito, è penetrato in profondità, lasciando impressa in lei , l''impronta di un sadico demone. Certo, è naturale che tutto ciò che oggi incontra e, che abbia a che fare con un contatto intimo , le riporti alla mente quel senso di orribile contaminazione. Inutile dirle credo , che non tutti gli uomini sono così, e che potrebbe rilassarsi e godere dell'abbraccio del suo splendido ragazzo. Sicuramente , lei questo già lo sa , ma nonostante ciò, non riesce ad abbandonarsi. Ecco perché è assolutamente necessario , si affidi alle cure di un/una psicoterapeuta, che la comprenda e l'aiuti a ritrovare l'amore , la stima e il rispetto per se stessa , preludio di un più fiducioso rapporto con la vita e con l'amore, sessualità compresa.

Un carissimo saluto
Gentile ragazza,
le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo specializzato in sessuologia per poter affrontare insieme la sua problematica.
Io visto il momento di emergenza sto svolgendo dei primi colloqui gratuiti via Skype.
Rimango a sua disposizione, Dott.ssa Silvia Lancia.
Le consiglio di rivolgersi a un consultorio dove è previsto questo tipo di servizio di supporto psicologico oppure al CPS della sua zona. Può iniziare una terapia in queste strutture. Se non fosse sufficiente potrà in un secondo momento rivolgersi ad uno studio privato. Vista la situazione, le consiglio un/a psicoterapeuta con l'abilitazione al trattamento EMDR, molto utile in caso di traumi psicologici
Gentile lettrice.
Sono addolorato per la sua esperienza di molestie e di sminuimento ricevuto da altre persone.

Sicuramente questo impatta ancora la sua storia con il suo ragazzo.

Le consiglio caldamente di rivolgersi ad un collega Psicologo che abbia competenze in ambito sessuale e ansioso

In questo modo potrà metabolizzare questi eventi dolorosi e permettere di mettere un po' di spazio tra lei e quei ricordi.

E potra dedicarsi alla sua vita e alle persone che ama.

Io resto a sua disposizione,

Dott. Amatulli
Consulente Sessuale
Psicologo Orientato alle Soluzioni