Salve, sono una ragazza di 22 anni. Non so bene da quanto tempo, perché non ho mai dato troppo peso

1 risposte
Salve, sono una ragazza di 22 anni.
Non so bene da quanto tempo, perché non ho mai dato troppo peso alla cosa, ma da 2/3 anni sicuramente non sento più odori. O meglio, ne sento alcuni rispetto ad altri che non riesco a percepire. Sento odori da molto vicino e non da lontano, ad esempio il profumo lo sento solo appena spruzzato, dopo il momento iniziale sparisce la percezione.
Attualmente sono un po’ preoccupata, non vorrei fosse qualcosa di grave.
Inoltre, io posseggo una terza classe scheletrica, con una malocclusione dentaria compensata, quindi la masticazione avviene in modo pressoché corretto, ma questa terza classe può essere la causa di questa perdita olfattiva ?
Gentile paziente,
L'iposmia e l'anosmia (diminuita percezione degli odori) possono dipendere da numerose cause come ad esempio:
cause meccaniche: rinite allergica, rinite vasomotoria, polipi, tumori;

cause traumatiche come fratture delle ossa craniche;

cause infettive;

avitaminosi;

atrofia della mucosa olfattiva;

patologie endocrinologiche come ipotiroidismo;

processi morbosi del sistema nervoso centrale;
Etc…
Pertanto, essendo Le possibili cause numerose, occorre una valutazione approfondita orl con un attento studio nasale, al fine di trovare la causa della sua problematica e trattarla al meglio.

Saluti