Salve sono una ragazza di 22 anni, l'anno scorso mi è stato diagnostico tramite pap test un cin 1, h

3 risposte
Salve sono una ragazza di 22 anni, l'anno scorso mi è stato diagnostico tramite pap test un cin 1, ho fatto hpv test risultando ovviamente positiva al hpv. Io ho avuto un solo ragazzo nella mia vita all età di 20, quindi sono sicura me lo abbia attaccata lui, devo farlo controllare? Comunque il mio ginecologo non ha ritenuto opportuno intervenire e ha preferito aspettare, sono ritornata dopo 6 mesi la lesione fortunatamente era scomparsa, pap test negativo, ciò che però il ginecologo non mi ha detto o meglio è stato molto vago e nel dirmi se sono effettivamente guarita, quindi vi chiedo con la scomparsa della lesione e scomparso di conseguenza anche il virus? Oppure è solo la lesione che è andata via e il virus è sempre presente nel organismo? Il ginecologo ha detto che devo rifare nuovamente il pap test ogni anno, è semplice prassi? Sono veramente tanto abbattuta
Buongiorno :)
La scomparsa della lesione non corrisponde alla scomparsa del virus però stai tranquilla..è importante rispettare lo screening annuale in modo da monitorare sempre la situazione.
Il pap test si fa tutti gli anni in tutte le donne!!!
Non abbatterti ;)
A presto

Ripeti anche Hpv test.. Puo darsi sia scomparso anche il virus. Dovresti fare anche una colposcopia per essere certa che la lesione sia sparita, il solo pap test non basta, potrebbe essere un falso negativo. Se invece anche la colposcopia conferma assenza di lesione e hpv negativo allora sei guarita..
salve cara, non é detto che il virus sia scomparso del tutto ma é opportuno per questo innanzitutto fare una terapia sia x bocca sia locale che almeno stimoli il tu sistema immunitario poiche queste lesioni spesso passano spontaneamente ma é piu difficile con un sistema immunitario compromesso . In seconda istanza io eseguirei una colposcopia se non ancora effettuata per vedere se lesioni invisibile ad occhio nudo possano essersi formate. Non scoraggiarti con questo tipo di lesioni molto frequenti è importante avere molta pazienza prima che si risolvano .