Salve, sono una ragazza di 21 sana e senza alcun problema di salute. A giugno per la prima volta mi

1 risposte
Salve, sono una ragazza di 21 sana e senza alcun problema di salute. A giugno per la prima volta mi è uscita una verruca (non sporgente, era semplicemente un “buchino”) e di conseguenza il mio dermatologo ha deciso di bruciarla con la crioterapia. Essendo una ragazza sportiva e che va in palestra, il dottore mi ha detto che molto probabilmente l’avevo contratta lì. Dopo che la pelle è tornata al suo stadio normale, ad agosto ho notato che le verruche si stavano ripresentando così ho optato per una cura naturale con il tea tre oil (ho risolto dopo due settimana) e la pelle intorno alla fine di agosto è tornata come prima. Ho notato che adesso stanno uscendo sulla pianta dei piedi. Cosa posso fare in merito? Mi sembra di vivere un incubo e non capisco perché continuano a ripresentarsi. Grazie per l’attenzione
Buongiorno, trattandosi di una patologia virale, le verruche possono recidivare a distanza di breve e/o lungo periodo e interessare aree corporee diverse, nonostante il suo buon stato di salute. Possono esserci fattori favorenti la proliferazione virale alla base di un quadro come il suo, ad esempio il frequentare ambienti caldo-umidi (piscine, palestre ecc), una eccessiva sudorazione e/o un momentaneo abbassamento delle difese immunologiche a livello cutaneo. Oltre a trattamenti fisici e/o farmacologici che valuterà di volta in volta insieme al suo Dermatologo di fiducia, volti a ridurre la carica virale in maniera localizzata, può essere d’aiuto una terapia con integratori che stimolano le difese immunitarie a livello cutaneo e/o la vaccinazione anti papilloma virus, l’agente eziologico delle verruche virali. Cordiali saluti, Dott.ssa Ambra Di Altobrando