Salve, sono una ragazza di 21 anni molto ipocondriaca e ansiosa. Sono andata a ritirare i risultat

1 risposte
Salve, sono una ragazza di 21 anni molto ipocondriaca e ansiosa.
Sono andata a ritirare i risultati dei miei esami del sangue e mi sto preoccupando molto per un’alterazione del MPV.
Vorrei avere un parere riguardo i miei esami:

-LEUCOCITI= 6. 65 [4. 00-10. 00]
-ERITROCITI= 4. 62 [3, 90-5, 20]
-EMOGLOBINA= 13, 6 [13, 0-16, 0]
-EMATOCRITO= 41, 0 [38, 0-49, 0]
-MCV= 88, 7 [82, 0-96, 0]
-MCH= 29, 5 [27, 0-32, 0]
-MCHC= 33, 2 [32, 0-35, 8]
-RDW= 12, 7 [11, 8-15, 6]
-PIASTRINE= 162 [150-400]
-MPV= 11, 1 [7, 4-10, 9] *
-NEUTROFILI RELATIVI = 50.
[50-75]
-LINFOCITI RELATIVI= 40 [20-45]
-MONOCITI RELATIVI= 9 [2-10]
-NEUTROFILI ASSOLUTI= 3, 3 [2, 0-7, 0]
-LINFOCITI ASSOLUTI= 2, 6 [1, 0-4, 0]
-MONOCITI ASSOLUTI= 0, 6 [0, 2-1, 0]
-BILIRUBINA TOTALE= 1, 4 [0, 3-1, 2] *
-BILIRUBINA DIRETTA= 0, 3 [<0, 3] *
-FERRO= 78 [60-180]
-FERRITINA= 5, 8 [11, 0-306, 8] *

Sono molto preoccupata perché molti valori mi sembrano quasi sul minimo tipo emoglobina o le piastrine, soprattutto dopo aver notato negli ultimi mesi dei lividi sulle gambe e un po’ di prurito generale.
Sto passando questo periodo con molta ansia e paura di qualcosa di grave.

L’ultima volta che ho fatto gli esami, nel 2016, le piastrine erano di piú ovvero 170 [130-440] con MPV 11, 9 [6. 5-12, 00]

Non capisco se questi esami vanno bene o c’é qualcosa che non va, spero di ricevere un vostro parere

Grazie mille in anticipo
Cara ragazza. La devo assolutamente tranquillizzare i suoi esami sono più che soddisfacenti e le alterazioni da lei indicata non è rilevante. Piuttosto si rileva una bassa ferritina ad indicare una condizione di sideopenia che già di pr se' anche in assenza della anemia (ultimo stadio della carenza di ferro) può essere responsabile di stanchezza soprattutto muscolare, di insonnia, di alterazione degli annessi cutanei (perdita di capelli, unghia fragili etc). Le consiglio di rivolgersi al proprio medico per una congrua valutazioen anche sulle cause del basso valore della ferritina (mestruazioni abbondanti? alimentazione non congrua? perdite ematiche digestive microscopiche? malassorbimento?), Cordilai saluti Dr. B. Ronci