Salve, sono una ragazza di 21 anni molto ipocondriaca e ansiosa. Sono andata a ritirare i risultat

1 risposte
Salve, sono una ragazza di 21 anni molto ipocondriaca e ansiosa.
Sono andata a ritirare i risultati dei miei esami del sangue e mi sto preoccupando molto per un’alterazione del MPV.
Vorrei avere un parere riguardo i miei esami:

-LEUCOCITI= 6. 65 [4. 00-10. 00]
-ERITROCITI= 4. 62 [3, 90-5, 20]
-EMOGLOBINA= 13, 6 [13, 0-16, 0]
-EMATOCRITO= 41, 0 [38, 0-49, 0]
-MCV= 88, 7 [82, 0-96, 0]
-MCH= 29, 5 [27, 0-32, 0]
-MCHC= 33, 2 [32, 0-35, 8]
-RDW= 12, 7 [11, 8-15, 6]
-PIASTRINE= 162 [150-400]
-MPV= 11, 1 [7, 4-10, 9] *
-NEUTROFILI RELATIVI = 50.
[50-75]
-LINFOCITI RELATIVI= 40 [20-45]
-MONOCITI RELATIVI= 9 [2-10]
-NEUTROFILI ASSOLUTI= 3, 3 [2, 0-7, 0]
-LINFOCITI ASSOLUTI= 2, 6 [1, 0-4, 0]
-MONOCITI ASSOLUTI= 0, 6 [0, 2-1, 0]
-BILIRUBINA TOTALE= 1, 4 [0, 3-1, 2] *
-BILIRUBINA DIRETTA= 0, 3 [<0, 3] *
-FERRO= 78 [60-180]
-FERRITINA= 5, 8 [11, 0-306, 8] *


Sono molto preoccupata perché molti valori mi sembrano quasi sul minimo tipo emoglobina o le piastrine, soprattutto dopo aver notato negli ultimi mesi dei lividi sulle gambe e un po’ di prurito generale.
Sto passando questo periodo con molta ansia e paura di qualcosa di grave.


L’ultima volta che ho fatto gli esami, nel 2016, le piastrine erano di piú ovvero 170 [130-440] con MPV 11, 9 [6. 5-12, 00]

Non capisco se questi esami vanno bene o c’é qualcosa che non va, spero di ricevere un vostro parere


Grazie mille in anticipo
Cara ragazza. La devo assolutamente tranquillizzare i suoi esami sono più che soddisfacenti e le alterazioni da lei indicata non è rilevante. Piuttosto si rileva una bassa ferritina ad indicare una condizione di sideopenia che già di pr se' anche in assenza della anemia (ultimo stadio della carenza di ferro) può essere responsabile di stanchezza soprattutto muscolare, di insonnia, di alterazione degli annessi cutanei (perdita di capelli, unghia fragili etc). Le consiglio di rivolgersi al proprio medico per una congrua valutazioen anche sulle cause del basso valore della ferritina (mestruazioni abbondanti? alimentazione non congrua? perdite ematiche digestive microscopiche? malassorbimento?), Cordilai saluti Dr. B. Ronci

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Gaetano La Barba

Gaetano La Barba

Ematologo

Pescara

Filippo Russo

Filippo Russo

Ematologo, Internista, Oncologo

Castellammare di Stabia

Prenota ora
Lucio Damiani

Lucio Damiani

Ematologo, Pediatra, Omeopata

Santa Maria delle Mole

Anna Artuso

Anna Artuso

Ematologo, Omeopata

Verona

Giuseppe Miccoli

Giuseppe Miccoli

Ematologo, Medico legale

Roma

Valentina Occhipinti

Valentina Occhipinti

Pediatra

Piovene Rocchette

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 44 domande su Piastrinopenia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.