Salve, sono una ragazza di 21 anni e vi scrivo per un dubbio che ho. Verso fine aprile ho iniziato a

1 risposte
Salve, sono una ragazza di 21 anni e vi scrivo per un dubbio che ho. Verso fine aprile ho iniziato ad avvertire un dolore improvviso alla mano destro e dopo qualche giorno il dolore è iniziato anche alla mano sinistra. Il dolore riguardava principalmente il palmo della mano e il polso anche se spesso avvertivo dolore anche a livello del dorso e delle dita. Inoltre il dolore risultava più forte al mattino (spesso mi svegliavo anche con le mani un po’ gonfie) e durante il resto della giornata era meno intenso anche se costante. Un paio di settimane fa il dottore mi ha fatto fare delle analisi del sangue per controllare:
Emocromo con formula, Proteina C reattiva, reazione di waaler rose, fattore reumatoide, tas e ves. I valori mi sono usciti tutti buoni tranne per le piastrine che erano leggermente più alte e il tas che è risultato di 343 (valore di riferimento <200). Il dottore mi ha detto che non c’era bisogno di prendere un antibiotico e di ripetere le analisi a settembre. Mi ha solo fatto mettere fastum gel per 5 giorni. Il dolore mi era passato ma è qualche giorno che è ritornato. È meno intenso di prima però comunque avverto dolore sul dorso e alle dita, soprattutto se tengo oggetti in mano, e la mano sinistra è un po’ gonfia. Il dottore mi ha detto di rimettere la crema e di prendere efferalgan per 5 giorni ma io vorrei capire da cosa è dovuto questo dolore e non vorrei che a fine cura si ripresentasse come è già successo. Ho provato a chiedere al mio medico ma non mi ha risposto quindi vorrei sapere: secondo voi dovrei fare altre analisi o dovrei vedere uno specialista? Grazie
Salve, in considerazione del tipo dei sintomi e della sua età è importante escludere una patologia immunologica delle articolazioni. Le consiglio quindi una valutazione specialistica reumatologica e degli esami del sangue che le potranno essere prescritti dopo aver raccolto un anamnesi conpleta ed averla visitata. Tengo a precisare che qualora ci fosse un problema ci sarebbero sicuramente anche gli strumenti per gestire il problema senza conseguenze. Spero di essere stato di aiuto, cordiali saluti.