Salve, sono una ragazza di 21 anni e scrivo questo messaggio in quanto c'è una domanda che vorrei po

2 risposte
Salve, sono una ragazza di 21 anni e scrivo questo messaggio in quanto c'è una domanda che vorrei porre.
Per essere breve, circa un mese fa ho scoperto di avere una chiazza sulla nuca, con pochissimi capelli al centro, rotondeggiante. Mia mamma soffre di alopecia universale. Andata dal dermatologo (col quale, mi dispiace doverlo dire, ho avuto una seduta piuttosto sgradevole da un certo punto di vista, ma ne parlerò meglio alla fine del messaggio), la diagnosi era chiara: chiazza di alopecia.
Tuttavia, vorrei fare qualche precisazione:
1. i capelli al centro non erano 0, anzi ce ne erano vari! ma molto, molto radi
2. mi sono resa conto qualche settimana dopo, che la chiazza aveva due caratteristiche molto particolari: i capelli che erano caduti erano tutti molto ma molto chiari (e io ho un colore naturale castano rame) e l chiazza era particolarmente rossa. Allora mi è venuto in mente che esattamente due settimane prima di notare la chiazza, avevo usato un prodotto per capelli che in realtà uso da molto tempo, lo schiarente 8.0 Garnier Olia (perossido di idrogeno + crema schiarente) e di aver usato quella volta MENTRE AVEVO IL PRODOTTO SUI CAPELLI una fonte di calore molto potente e molto vicina: uno scaldino (il phon mi si era bruciato, faceva freddo quindi prima di fare la doccia ho usato lo scaldino per scaldarmi, questo era posizionato in terra e dava sulla testa perchè stavo guardando il cellulare e avevo la testa china!)
L'elemento che mi fa un pò desistere è che non ho sentito forte bruciore, mentre una chiazza data da una bruciatura chimica credo avrebbe bruciato.
La chiazza continua ad essere rossa, nonostante stia applicando due prodotti consigliatimi dal dermatologo. Non mi pare che si sia allargata eccessivamente, sta di fatto che durante il suo "pulling" completamente inaspettato ed estremamente invasivo, il dermatologo mi ha tirato via quasi tutti i capelli che mi erano rimasti nella chiazza (nel mezzo) quindi forse la vedo un pò ingrandita rispetto alla prima settimana per questo motivo. Per ora non noto crescita del capello in quel punto e anzi, quando lavo i capelli la sento sempre calda e un pò pizzica.
Ho fatto inoltre le analisi e tutto era nella norma a parte i linfociti che erano più alti dell'1,9% rispetto al valore di soglia indicato e la VES (a 22 anziché 15), ma il dottore di famiglia ha detto di stare tranquilla, che erano valori accettabili e possibilmente derivanti dalla chiazza che obiettivamente la ho ancora ( disse che il corpo sta "reagendo")
Detto ciò, vorrei sapere se la mia ipotesi di essermi bruciata la pelle con lo schiarente per eccessiva esposizione al calore può essere presa in considerazione, soprattutto per optare per una cura diversa eventualmente, ma soprattutto per l'aspetto psicologico. Vorrei sapere se eventualmente esistono degli esami per vedere se effettivamente mi sono bruciata, o insomma qualsiasi informazione è ben accetta.
Mi piacerebbe recarmi da un altro dermatologo, quindi se qualcuno volesse lasciami un recapito può contattarsi via e-mail
Sperando in una risposta, ringrazio in anticipo chi si prenderà la briga di rispondermi!
Signora Sì Chiaramente senza vedere lesione nessuno può esprimersi dal suo dire il Purtroppo sta per entrare sono fatti regolari io non Alopecia areata come potrebbe esserlo anche sullo stato edematoso il rossore non è indicativo di una Alopecia areata in quanto la pelle normalmente e bianca è normale potrebbero essere altre patologie cutanee dalle micosi ha piuttosto dalle micosi piuttosto che da altri esempi come il lichen o altro potrebbe stoppare qualora la stesse facendo qualsiasi terapia ed eventualmente fare un esame micologico nel primo ospedale o laboratorio attrezzato per farlo e quindi escludere la micosi per il resto è chiaro che se si fa una visita di controllo o quantomeno una visita per ispezionare la lesione e capirne di più è preferibile Grazie dell'attenzione e buona giornata

Sicuramente la presunta bruciatura non ha alcun senso. Anche senza vederla posso presumere che al90% si tratta di alopecia areata e bene ha fatto il dermatologo a strappare i capelli per esaminare il bulbo ed escludere altre patologie. L'alopecia areata, anche se spesso è chiara può però attraversare una fase infiammatoria quindi essere un po' rossa. Tenga presente che comunque i capelli non ricrescono rapidamente e ci vorrà tempo prima di vedere un risultato. Anche la terapia potrà essere cambiata al controllo e magari potranno esserle praticate delle infiltrazioni di Kenacort diluito che blocca la reazione immunitaria che provoca la caduta dei capelli. Non cambi dermatologo perche è il modo migliore per ottenere un pessimo risultato.