Salve sono una ragazza di 21 anni e da un po' che percepisco un dolore al ginocchio che parte latera

Salve sono una ragazza di 21 anni e da un po' che percepisco un dolore al ginocchio che parte laterale e mediamente alla rotula e si irradia anche superiormente nei movimenti di estensione e flessione (quando mi piego), al movimento dell'estensione ho voluto provare ad applicare una resistenza e purtroppo anche in questo caso ho avuto dolore e nel tornare nella posizione neutra ho percepito come un "blocco". So che non si può fare diagnosi senza valutare attentamente il caso clinico però vorrei sapere se potrebbe essere una questione articolare, una tendinite o altro grazie mille per la risposta e disponibilità

13 risposte


Gentile paziente, non possiamo , da remoto, dedurre se è un problema articolare o muscolare.

Dott.ssa Sara Mazzetti

Dott.ssa Sara Mazzetti

fisioterapista

Pontassieve

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, in base ai dettagli da lei forniti potrebbe trattarsi di un sovraccarico dei legamenti collaterali e mediali del ginocchio, di solito le tendiniti nel ginocchio sono a carico del legamento rotuleo quindi più centrale oppure sulla zampa d'oca(ovvero più posteriormente). Bisognerebbe capire, con una valutazione funzionale, la causa che scatena il sintomo. Buona giornata

Dr. Giorgio Alioto

Dr. Giorgio Alioto

fisioterapista

Selvazzano Dentro

Prenota visita

Bisogna valutare i nella totalita


molto probabilmente potrebbe essere una questione articolare, non penso tendinite ma sicuramente sarebbe meglio valutare il ginocchio manualmente con i test clinici e magari facendo una RM.


Buongiorno, il dolore mediale e laterale alla rotula potrebbe indicare una sofferenza del cuscinetto adiposo (corpo di Hoffa) situato sotto la rotula, una tendinopatia rotulea (anche se in questo caso il dolore dovrebbe essere più centrale e avere delle caratteristiche tipiche di una tendinopatia - warm up effect, tendenzialmente peggio la mattina, durante attività di corsa, salto e più in generale accumulo e rilascio di energia) oppure potrebbe essere una sofferenza meniscale, soprattutto per quella sensazione di blocco che descrive (è tipico per una meniscopatia avere dolore nei gradi estremi di flessione o estensione). Come dice lei giustamente però, è difficile fare una diagnosi senza un'attenta valutazione dal vivo.


Salve, il dolore descritto sembra più una problematica articolare e potrebbe coinvolgere i menischi. Magari si tratta anche solo di un'infiammazione, ma esistono test specifici che individuano la causa del dolore e le strutture coinvolte, quindi consiglio vivamente una valutazione da un fisioterapista

Dott. Filippo Valtorta

Dott. Filippo Valtorta

fisioterapista

Besana in Brianza

Prenota visita

Salve, i sintomi che descrive sono molto specifici e tipici di un problema muscolo-articolare noto come Sindrome Femorale Rotulea (SFR). Questa condizione è caratterizzata da dolore localizzato attorno alla rotula e peggiorato dai movimenti dinamici (flessione ed estensione, cioè quando piega il ginocchio o estende la gamba) e dalla resistenza. La sensazione di 'blocco' o di instabilità, unita al dolore al ginocchio, indica spesso che la rotula non scorre correttamente nella sua sede a causa di squilibri nella muscolatura della coscia (in particolare il quadricipite e i muscoli stabilizzatori dell'anca). Sebbene non si possa escludere una tendinite, il quadro è più coerente con una disfunzione articolare e un sovraccarico. È fondamentale interrompere gli esercizi che provocano dolore e consultare un fisioterapista per un'analisi biomeccanica dettagliata e un piano di rinforzo mirato.


Gentile paziente, il dolore che descrive può avere origine sia da strutture articolari sia tendinee o rotulee, ma senza una valutazione clinica diretta non è possibile definire la causa. La cosa più utile è sottoporsi a una visita ortopedica o fisioterapica per chiarire l’origine del disturbo e impostare un trattamento mirato. Nel frattempo eviti movimenti che provocano dolore e attività che sovraccaricano il ginocchio.


Buongiorno, il dolore che descrive, localizzato in regione rotulea e laterale, con fastidio nei movimenti di flessione/estensione e sensazione di “blocco”, può avere diverse cause: da una sofferenza articolare femoro-rotulea, a un sovraccarico tendineo o muscolare, fino a problematiche meniscali. Senza una valutazione clinica diretta non è possibile stabilire con certezza l’origine del disturbo. Le consiglio di non aspettare troppo a farsi visitare, per evitare che il dolore si cronicizzi e impostare al più presto il trattamento più adeguato. Cordiali saluti, Tiziano Morrocchi – Fisioterapista e Osteopata


Ciao, hai fatto bene a descrivere così dettagliatamente i tuoi sintomi: il dolore al ginocchio può avere diverse possibili cause (articolari, tendinee, legamentose, cartilaginee o legate al controllo muscolare). Da quello che scrivi, non è possibile stabilire con certezza l’origine senza una valutazione clinica diretta, ma posso darti qualche informazione utile: Il dolore anteriore e laterale al ginocchio è piuttosto comune e può dipendere sia da strutture articolari (come rotula e femoro-rotulea), sia da sovraccarico tendineo o muscolare, o componente meniscale. La sensazione di “blocco” non indica sempre un danno grave, però potrebbe far pensare a un coinvolgimento meniscale. In ogni caso è impossibile dirlo solamente da quello che hai scritto, ci vogliono informazioni in più sullo stile di vita (lavoro, sport ecc), e se c'è stato un eventuale trauma o microtraumi ripetuti. Il fatto che compaia dolore con resistenza all’estensione può far pensare a un sovraccarico di alcune strutture anteriori, ma solo una valutazione diretta (test clinici, osservazione del movimento, forza muscolare) può chiarire l’origine. La cosa migliore è farti visitare da un fisioterapista specializzato in dolore muscoloscheletrico (che abbia il titolo OMPT), che potrà valutare il ginocchio, escludere problematiche importanti e proporti un percorso personalizzato e, se necessario, rimandare a un medico specialista. Spesso con il giusto programma di esercizi e strategie di carico il dolore si riduce e si prevengono recidive. Per altri dubbi o chiarimenti puoi contattarmi quando vuoi. Buona fortuna!

Dott. Francesco Bavelloni

Dott. Francesco Bavelloni

fisioterapista

San Lazzaro di Savena

Prenota visita

Buonasera, come ha giustamente specificato, è impossibile darle un parere senza una visita in presenza attraverso dei test specifici. Si rivolga ad un collega in presenza (laureato in fisioterapia, mi raccomando). Saluti


Buongiorno Le consiglio di approfondire rivolgendosi al Suo medico di fiducia. I Suoi sintomi sono segni che il ginocchio non sta lavorando bene e il blocco che avverte va approfondito. Dottoressa Patrizia Fazio


salve Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Mi invii il suo numero di telefono in questo sito. Senza impegno economico. Grazie

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.