Salve sono una ragazza di 21 anni. A causa di prolattina leggermente elevata mi sono rivolta ad un e

1 risposte
Salve sono una ragazza di 21 anni. A causa di prolattina leggermente elevata mi sono rivolta ad un endocrinologo che mi ha fattio fare altri esami : vitamina D( carenza), androstenedione ( valori indicativi 0.5 3.2, risultato=3.5), curva glicemia e insulina. Ho le ovaie microfollicolari, da qualche mese ho ritardi del ciclo e da 1 anno l acne sulle guance. L acne lo sto curando da 3 mesi con isotretinoina 20 mg, e ora ho per lo più macchie. La diagnosi dell'endocrinologo è stata: Pcos e insulino resistenza e mi ha prescritto: integratore kirocomplex e Aldactone 25 mg. Vorrei sapere se quest'ultimo farmaco è esagerato per quello che ho? Grazie in anticipo
Gentile sig.na dalla diagnosi sembra che la iperprolattinemia non sia stata ritenuta importante (solitamente altrimenti andrebbe indagata, soprattutto in presenza di turbe mestruali). Quanto alla diagnosi di sindrome PCO l'aldactone è una delle scelte terapeutiche , non certo delle più "invasive". Tenga presente che le decisioni terapeutiche si prendono in base a molti elementi clinici, ottenuti in visita, e non ottenibili con questo servizio, buona giornata