Salve, sono una ragazza di 20 anni e sto attraversando un brutto periodo a livello fisico e mentale.

1 risposte
Salve, sono una ragazza di 20 anni e sto attraversando un brutto periodo a livello fisico e mentale. Due mesi fa circa, dopo aver preso il covid, mi sono svegliata una notte con un forte dolore al petto sinistro fino al braccio e formicolio alla mano, con sudorazione e tachicardia. Mi sono recata al Pronto soccorso dove ho fatto gli esami: analisi del sangue, elettrocardiogramma e visita cardiologica. Non è stata rilevata alcuna anomalia e mi hanno detto che è solo una forte ansia. In realtà nel passato ho sofferto molto di ansia da prestazione scolastica ma questa volta non vedo un reale motivo per averla (ho finito la scuola). Ciò nonostante ho intrapreso un percorso con una psicologa/psicoterapeuta, ho fatto anche due visite dallo psichiatra che mi ha prescritto la prima volta compresse di alprazolam (mattina e sera) mentre ora sto assumendo sertralina al mattino e perfinazina (da circa una settimana). Per ora non ho visto nessun miglioramento, il dolore è come un senso di oppressione, bruciore con piccole fitte che si sposta sempre più al centro del petto, inoltre delle volte sento un nodo alla gola. Io sono davvero molto preoccupata e ho il costante pensiero che possa accadere qualcosa, come tumore, infarto ecc... sono diventata un pó ipocondriaca. Che ne pensate?
Attendo un gentile riscontro
Grazie
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buongiorno. In relazione al suo racconto, stante la negatività delle evidenze clinico-strumentali cardiovascolari in occasione del suo accesso in PS, propendo per una sindrome ansiosa al momento non ben controllata dalla terapia suggerita dalla collega psichiatra. A parere personale il suo percorso terapeutico dovrà essere questo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.