Salve, sono una ragazza di 20 anni. Da quando ho 17 anni ho tachicardia ed extrasistole. 2 anni fa h

1 risposte
Salve, sono una ragazza di 20 anni. Da quando ho 17 anni ho tachicardia ed extrasistole. 2 anni fa ho avuto un'intervento di ablazione cardiaca. Mi è stata trovata una tachicardia sopraventricolare parossistica a frequenza 228bpm. In teoria l'aritmologo che mi ha operata affermò che al 99% mi è stata tolta e non la avrò più. Il problema è che dopo quell'intervento ad ogni minimo sforzo fatto mi viene tachicardia con extrasistole. Ero andata a fare una visita da un altro aritmologo che lesse il mio quadro clinico sull'ablazione e disse che il mio cuore è sano e l'operazione è riuscita con successo. Mi è stato diagnosticato che soffro d'ansia. Ora è da più di 1 anno che oltre al lavoro conduco una vita sedentaria. Esco quasi mai di casa. Mi chiedo, è normale che quando faccio uno sforzo o una camminata mi viene la tachicardia, il fiatone e un senso di oppressione al petto? Ho spesso anche le extrasistole. Tutto questo mi genera molta angoscia e ansia. Soffro anche di attacchi di panico abbastanza brutti... La mia domanda è se tutto questo è normale ed è solo un fatto di riabituare il cuore al movimento e agli sforzi o ci potrebbe essere altro? A febbraio dello scorso anno avevo fatto una visita cardiologica e alla struttura del cuore era tutto a posto. Mi è stato fatto un'holter sotto sforzo mentre camminavo il tapirulan ma non rilevo` nulla di strano. Mi è stato detto che le mie extrasistole sono benigne e probabilmente dovute alla mia forte ansia. Avevo fatto anche analisi alla tiroide e generiche ma tutto negativo. Posso fidarmi o devo comunque sospettare e fare ulteriori analisi?
Un grazie in anticipo! Spero di ricevere al più presto una vostra risposta!
gentilissima signora
purtroppo la tachicardia come lei sa bene è una sensazione molto fastidiosa e può essere innescata da diversi trigger uno di questi è l'ansia. Mi pare che lei sia seguita molto bene ha feseguito una ablazione e fatto gli esami per la tiroide. In ogni caso è importante valutare bene la terapia in atto e se necessario eseguire un altro Holter ECG 24 h .