Salve, sono una ragazza di 20 anni. Da quando ho 17 anni ho tachicardia ed extrasistole. 2 anni fa h

1 risposte
Salve, sono una ragazza di 20 anni. Da quando ho 17 anni ho tachicardia ed extrasistole. 2 anni fa ho avuto un'intervento di ablazione cardiaca. Mi è stata trovata una tachicardia sopraventricolare parossistica a frequenza 228bpm. In teoria l'aritmologo che mi ha operata affermò che al 99% mi è stata tolta e non la avrò più. Il problema è che dopo quell'intervento ad ogni minimo sforzo fatto mi viene tachicardia con extrasistole. Ero andata a fare una visita da un altro aritmologo che lesse il mio quadro clinico sull'ablazione e disse che il mio cuore è sano e l'operazione è riuscita con successo. Mi è stato diagnosticato che soffro d'ansia. Ora è da più di 1 anno che oltre al lavoro conduco una vita sedentaria. Esco quasi mai di casa. Mi chiedo, è normale che quando faccio uno sforzo o una camminata mi viene la tachicardia, il fiatone e un senso di oppressione al petto? Ho spesso anche le extrasistole. Tutto questo mi genera molta angoscia e ansia. Soffro anche di attacchi di panico abbastanza brutti... La mia domanda è se tutto questo è normale ed è solo un fatto di riabituare il cuore al movimento e agli sforzi o ci potrebbe essere altro? A febbraio dello scorso anno avevo fatto una visita cardiologica e alla struttura del cuore era tutto a posto. Mi è stato fatto un'holter sotto sforzo mentre camminavo il tapirulan ma non rilevo` nulla di strano. Mi è stato detto che le mie extrasistole sono benigne e probabilmente dovute alla mia forte ansia. Avevo fatto anche analisi alla tiroide e generiche ma tutto negativo. Posso fidarmi o devo comunque sospettare e fare ulteriori analisi?
Un grazie in anticipo! Spero di ricevere al più presto una vostra risposta!
gentilissima signora
purtroppo la tachicardia come lei sa bene è una sensazione molto fastidiosa e può essere innescata da diversi trigger uno di questi è l'ansia. Mi pare che lei sia seguita molto bene ha feseguito una ablazione e fatto gli esami per la tiroide. In ogni caso è importante valutare bene la terapia in atto e se necessario eseguire un altro Holter ECG 24 h .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.