Salve, sono una ragazza di 20 anni, circa un mese fa è comparso sul mio seno destro, vicino all'areo

1 risposte
Salve, sono una ragazza di 20 anni, circa un mese fa è comparso sul mio seno destro, vicino all'areola, quello che definirei un piccolo "foruncolo" arrossato, con un poro dilatato a sovrastarlo, che ho prontamente trattato con gentalyn fino ad eliminare totalmente l'infiammazione. Nonostante sia passato ormai parecchio tempo, la protuberanza, ormai quasi color carne (leggermente violacea al centro), non desta ad andarsene e alla palpazione sento ancora una piccola pallina sottocutanea dura al tatto (di massimo 10 mm di diametro) . Per scongiurare cause più gravi ho effettuato, su consiglio del mio medico curante, un'ecografia mammaria che non ha evidenziato nulla di sospetto, secondo il radiologo la lesione è di competenza dermatologica, trattandosi probabilmente di una cisti epidemica da inclusione o sebacea. Ci tengo a specificare che non mi provoca alcun dolore e non ho osservato preoccupanti modificazioni nel tempo, è sempre rimasta uguale. Vorrei solo sapere se è necessario effettuare con urgenza una visita dermatologica a conferma della diagnosi (ne ho fatta una proprio 3 mesi fa per il controllo dei nei) o se è possibile temporeggiare ancora qualche settimana. Inoltre mi chiedevo se le cisti devono essere sempre tolte chirurgicamente o c'è la possibilità che si riassorbano da sole. Non so sicura di voler una cicatrice sul mio seno a soli 20 anni, se la diagnosi fosse confermata e decidessi di non asportare la cisti, vado incontro a qualche complicazione (es. ingrandirsi fino a diventare grossa come una noce)? Grazie a chi risponderà.
Dott.ssa Anna Marchesiello
Dermatologo, Tricologo, Medico estetico
Caserta
Gentile paziente,
è opportuno che lei esegua una visita dermatologica con esame dermoscopico della lesione che lei descrive per un giusto inquadramento.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.