Salve sono una ragazza di 18 anni. Nella mia vita non ho mai bevuto perché ho sempre saputo che l'al

1 risposte
Salve sono una ragazza di 18 anni. Nella mia vita non ho mai bevuto perché ho sempre saputo che l'alcol facesse molto male al fegato al cervello al sangue etc. Dunque non l'ho mai fatto fino ai 18 anni. Quest'anno ho bevuto forse 4/5 volte e quando bevo arrivo allo stato dove sono brilla. Ricordo consciamente tutto ciò che ho fatto e sono conoscente quando lo faccio però chiaramente essendo brilla faccio fatica a camminare bene o sono molto più socievole ecc. Ieri sera per esempio (5 volta per capodanno) ho bevuto 2 vodka lemon ballavo tranquilla ecc l'unica che facevo fatica a camminare e come al solito stra socievole e tutto. Ma per esempio in bagno di riuscivo ad andare senza problemi riuscivo a chianarmi ecc, alle 5 stanca mi sono addormentata sui divanetti con amici e ce ne siamo andati via dopo. Tralasciando le scelte di vita che possono essere discutibili non avendo mai bevuto e sapendo i danni irreparabili dell'alcol mi sto iniziando a preoccupare un po'. Non sono mai arrivata al punto di dimenticarmi quello che ho fatto il giorno prima, la serata o a vomitare. Non ho mai vomitato per l'alcol ripeto gli unici sintomi che ho provato son sempre stati solo quelli. Oltre "il giramento di testa" chiaramente. Post serata di solito mi rimane mal di testa che so essere causato dalla scarsa idratazione e quindi mi limito a tracannare acqua su acqua e a stare meglio dopo. So che l'alcol rimane nel sangue ecc qualche settimana prima di essere smaltito del tutto ma non mi son mai sentita eccessivamente male ecco. Chiarito questo volevo capire se una persona che fa come faccio io rischia danni irreversibili a livello del cervello o del fegato o di qualche organo importante. Perché comunque ho letto che la gradazione dannosa è quella che supera i 10% di alcol e sono consapevole che la vodka è ben al di sopra di questa percentuale. Vorrei sapere se bevendo ogni tanto che sia due volte al mese rischio appunto qualcosa o se mi consigliate di smettere di bere definitivamente. Tenete conto che sono giovane e voglio potermi godere quest'età anche stupidamente parlando peró non vorrei scontarne i conti in età avanzata. È forse meglio pere solo durante festività/compleanni? O se vado due volte al mese in discoteca e bevo come faccio sempre rischio danni irreversibili quindi è meglio abbandonare l'alcol direttamente? Graziee in anticipo!
Dr. Francesco Luzzana
Medico di medicina generale, Ecografista, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno,

l’assunzione saltuaria di alcolici, purché moderata e senza mai superare il limite che porta a sentirsi male, non è di per sé particolarmente dannosa.

Da un punto di vista medico, tuttavia, devo sottolineare che l’alcol, anche in quantità ridotte, ha comunque effetti potenzialmente negativi sulla salute. Detto questo, volendo essere un po’ più pratici e tenendo conto del fatto che le bevande alcoliche sono consumate dall’uomo fin dai tempi antichi, posso confermarle che un consumo saltuario e moderato, senza eccessi, di per sé non comporta danni fisici.

Diversa è la situazione quando l’assunzione diventa regolare, frequente e porta a sviluppare una dipendenza, in tal caso i rischi per la salute diventano significativi.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.