Salve, sono una ragazza di 18 anni. L’anno scorso ho fatto delle visite per il cuore, più aggiunta

1 risposte
Salve, sono una ragazza di 18 anni.
L’anno scorso ho fatto delle visite per il cuore, più aggiunta dell’holter ed è risultato tutto apposto senza alcun problema.
Ho passato qualche mese senza problemi, finché non ho iniziato ad avere dolori dovuti dall’ansia. Da febbraio a primi di maggio ho assunto delle gocce prescritte dal medico di base (ansiplus), finché non ho deciso di provare a smettere anche per capire se effettivamente ne avevo ancora bisogno.
Dai primi di maggio a un paio di giorni fa è stato tutto molto tranquillo senza alcun problema.
Ora come ora, sono giorni che continuo ad avere sensazioni strane: sfarfallio al cuore, sensazione che smetta di battere, sensazione che qualcosa mi preme al petto prendendo anche la parte del cuore e che perciò se non dovessi alzarmi mi sembra che mi manca il respiro, dei battiti forti e tachicardia per un secondo, e poi ritorna normale, respiro conto con aggiunta di sentire caldo, con battito lento.
Sono sicura che non sia ansia, perché so che sensazioni si prova.. e ho notato che queste sensazioni/sintomi mi vengono solo di notte o prima di andare a dormire.
Salve,.. purtroppo i problemi di ansia possono associarsi o sovrapporsi a possibili aritmie. Molto spesso i sintomi, essendo simili, possono confondere ed è difficile poi risalire ad una causa certa! Quello che consiglio è, eseguita una visita cardiologica completa che escluda patologie cardiache di base, valutare gli aspetti ormonali ed eventualmente eseguire una prova da sforzo. Potrebbe esser utile inoltre eseguire un Elettrocardiogramma nel momento in cui compare il sintomo, così da capire se, durante il disturbo, si registrano anomalie del ritmo oppure no. Saluti