Salve, sono una ragazza di 18 anni e soffro di un disturbo d'ansia. Dopo un episodio di occhi legger

1 risposte
Salve, sono una ragazza di 18 anni e soffro di un disturbo d'ansia. Dopo un episodio di occhi leggermente arrossati un paio di mesi fa, che ho risolto in pochi giorni usando degli impacchi di camomilla, mi sono resa conto di avere spesso gli occhi secchi. Una settimana fa con l'arrivo del ciclo con cui avevo avuto qualche problema ho notato un grande miglioramento, purtroppo però sono finita col fare ricerche su internet per tranquillizzarmi e leggere di 'distacco della retina' mi ha molto agitato. Fino a quel momento non avevo i flash di cui si parla come sintomo ma da allora quando sono particolarmente stressata mi sembra di vedere delle luci, da entrambi gli occhi e anche nella mia visione centrale, che appaiono per meno di un millisecondo. Può essere causato dal mio problema con l'ansia o si tratta di una malattia degli occhi? Grazie a chiunque risponderà e mi scuso per il messaggio confusionario.
Il sintomo della secchezza oculare non ha correlazione alla visione di luci , sono due disturbi non correlabili. Se c'è un occhio secco sarebbe opportuno prendere in considerazione l'utilizzo di lacrime artificiali.
Considerato il sesso femminile e la giovane età la visione temporanea di luci potrebbe essere giustificata da una emicrania con aura visiva che di solito precede l'attacco emicranico o alle volte non è seguito dalla cefalea.
Tuttavia ci sono casi di fosfeni provocati da trazioni del vitreo sulla retina in corso di distacco posteriore di vitreo . In altri casi potrebbe essere segno di distacchi regmatogeni di retina con visione di una tendina nera che pian piano aumenta in estensione e perdita o abbassamento della visione centrale in caso di interessamento della parte centrale della retina (questa causa è più probabile nei soggetti miopi).
Le suggerirei pertanto di effettuare un controllo del fundus oculi in modo da escludere cause organiche del fenomeno , in caso di persistenza della visione delle luci.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.