Salve.. Sono una ragazza di 18 anni e ho già fatto due visite sempre per mancate mestruazioni, nella

3 risposte
Salve.. Sono una ragazza di 18 anni e ho già fatto due visite sempre per mancate mestruazioni, nella prima visita mi hanno riscontrato una ciste ovarica che ho curato, nella seconda un ‘infezione anche essa curata da pochi mesi.. ancora oggi il ciclo mi ritarda di 20 giorni come minimo dalla giornata in cui esso doveva arrivare così ho contattato la mia ginecologa che mi ha risposto tranquillamente che basta che il ciclo mi arrivasse non fa nulla se ti viene con dei ritardi!
Io credo sia normale che mi ritardo qualche giorno ma un mese no per ogni mestruazione... volevo saperne di più
Gentile diciottenne,
in effetti il ciclo ormai dovrebbe essersi regolarizzato. La fisiologica variabilità del ciclo si contiene tra i 24 e i 35 giorni. I ritardi possono essere legati ad una condizione fisica (ad esempio magrezza) o ad abitudini di vita stressanti (per esempio l'eccessiva attività fisica). Se non rientri in questa casistica, probabilmente una disfunzione ormonale, anche di lieve entità, potrebbe essere alla base del comportamento del ciclo. Ti consiglio quindi di approfondire, effettuando delle analisi ormonali complete, in modo da poter fare una adeguata diagnosi e poi, se necessario una terapia mirata.

Buongiorno,
è giusto sapere il motivo di un ciclo che ritarda così tanto.
Quindi va fatta un'accurata ecografia per verificare la struttura delle ovaie e vanno eseguiti dei dosaggi ormonali.In seguito,valutati questi parametri,si può disporre la terapia.Valuterei una terapia naturale senza ricorrere alla "pillola".
BUONGIORNO CARA,UN RITARDO DI QUESTA ENTITA' E RICORRENTE DEVE SENZ'ALTRO ESSERE STUDIATO
DI SOLITO E' LEGATO A DISFUNZIONI ORMONALI CHE SI POSSONO DIAGNOSTICARE E CURARE IN MODO ABBASTANZA SEMPLICE E NON NECESSARIAMENTE CON TERAPIE ORMONALI
IL PRIMO PASSO E' UNA VALUTAZIONE CLINICA(VISITA) PER PROGRAMMARE LE INDAGINI NEL MODO PIU'ADEGUATO
UN SALUTO