Salve, sono una ragazza di 18 anni. Da un po’ di tempo, circa un anno ho notato la presenza di una p

3 risposte
Salve, sono una ragazza di 18 anni. Da un po’ di tempo, circa un anno ho notato la presenza di una pallina dura al tatto sullo stinco/tibia, metà gamba per capirci.
Come dicevo al tatto è dura, mobile, grande come il nocciolo di una ciliegia, totalmente indolore.
Credo che nel corso di un anno sia cresciuto, anche se di poco.
Sono in ansia, chiaramente andrò dal medico, ma vorrei sapere nei limiti del consulto a distanza se posso escludere il tumore in quanto alcuno sono comuni a quest’età è più o meno corrisponde alle mie caratteristiche per quanto riguarda questo ‘nodulo’.
Vi ringrazio in anticipo.
Difficile dare un giudizio senza averla almeno visitata. Il medico di base saprà indirizzarla. Comunque il fatto che sia mobile fa pensare ad una patologia benigna. Utile un’ecografia

E' impossibile da escludere! essendo comunque praticamente stabile da un anno è difficile che si possa trattare di qualcosa di veramente aggressivo, soprattutto se superficiale.
Potrebbe essere importante eseguire una RMN, magari direttamente con mdc, in base alla quale decidere il proseguimento dell'iter diagnostico terapeutico.
Cordiali Saluti
buongiorno
è senz'altro necessario approfondire e le risposte dei colleghi sono condivisibili.
Starei comunque tranquilla perchè le caratteristiche di crescita e descrittive (soprattutto la mobilità) sono tipiche della malattia benigna.
Quello a cui lei pensa (Osteosarcoma credo) non c'entra assolutamente nulla.
Buona giornata