Salve, sono una ragazza di 18 anni, circa 15 giorni fa ero in vacanza con la mia famiglia. Ho bevuto

1 risposte
Salve, sono una ragazza di 18 anni, circa 15 giorni fa ero in vacanza con la mia famiglia. Ho bevuto una tazzina di caffè (ne bevo all'incirca una tazzina a settimana, giusto per sfizio) e dopo 10 minuti il mio cuore ha iniziato a battere molto forte. Mi è venuta la nausea, senso di svenimento e ansia. Sono andata a camminare e sono tornata "normale" il giorno dopo. Da quel giorno ho fatto molta attenzione a ciò che mangiavo e bevevo dato l'episodio che mi ha spaventato. Nonostante ciò sento sempre che qualcosa non va, persino oggi. Sento il cuore che batte forte, la testa confusa, spesso nauseata, vado al bagno e ho la diarrea da circa 2 giorni... Non capisco cosa ci sia, se sono io che mi agito e mi faccio venire l'ansia e il corpo risponde, dato che ho avuto anche tic facciali nei giorni precedenti (oggi no), oppure ho qualcosa di serio... La mia dottoressa purtroppo non l'ho potuta ancora vedere per problemi in casa, ma sicuramente andrò a visitarmi, però volevo un parere se fosse possibile... Grazie mille se leggete questo messaggio, scusate se posso sembrare molto paranoica
Dr. Virgilio De Bono
Medico estetico, Medico di medicina generale, Dermatologo
Roma
Non sei affatto paranoica; è comprensibile essere preoccupati quando si verificano sintomi spiacevoli e inspiegabili. Gli episodi di battito cardiaco accelerato, nausea, ansia e diarrea possono essere associati a vari fattori, tra cui stress e ansia, che possono amplificare la percezione dei sintomi fisici. Anche se hai consumato una quantità minima di caffeina, è possibile che il tuo corpo abbia reagito in modo insolito, soprattutto se non sei abituata a bere caffè.

Tuttavia, è importante escludere eventuali cause fisiche. È positivo che tu abbia intenzione di consultare il tuo medico. Nel frattempo, cerca di mantenere uno stile di vita sano, evitando cibi e bevande che potrebbero irritare lo stomaco e limitando il consumo di caffeina.

Se i sintomi persistono o peggiorano, è fondamentale che tu faccia controllare la tua salute. Potrebbe essere utile fare alcuni esami per verificare se ci sono cause fisiche sottostanti. L’ansia può sicuramente influire sui sintomi fisici, ma un controllo medico ti aiuterà a ottenere una diagnosi accurata e a trovare un trattamento appropriato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.