Salve, sono una ragazza di 17 anni. Da circa un mese ho dolori addominali, crampi, gonfiore e diarre

4 risposte
Salve, sono una ragazza di 17 anni. Da circa un mese ho dolori addominali, crampi, gonfiore e diarrea che pare non finire mai. Ho fatto gli esami del sangue ed era tutto ok. Sono negativa alla celiachia e non ho la colecisti. Mi compaiono anche dei pomfi che creano prurito. Ho notato anche di aver perso circa 3 kg. Il gastroenterologo mi ha prescritto una colonscopia che devo fare e una ecografia alle anse intestinali. Ho inoltre senso di pesantezza, a volte difficoltà a respirare, nodo e muco in gola e fastidio agli arti (stanchezza in poche parole). Il fatto è che penso possa essere allergia e sono totalmente confusa. Non so più che mangiare poiché ogni cosa mi fa male (ad esempio, ho mangiato mezza briosce preparata dal bar ieri mattina e mi ha creato crampi e infine diarrea). Dovrei prima aspettare 8 giorni per la colonscopia oppure fare test allergici? E una domanda importante: l'ecografia alle anse intestinali possono rilevare qualcosa del genere? A cosa serve?
Grazie per l'eventuale aiuto
Carissima, la tua sintomatologia è piuttosto complessa e richiede una valutazione complessiva da parte di uno specialista allergologo. Seguirei, in attesa di una visita specialistica, il consiglio di effettuare un'ecografia dell'addome completo ed eventualmente una colonscopia.

Buongiorno,
è giusto quanto le hanno consigliato : ecografia e colonscopia.
Importante è l'anamnesi : se vi è familiarità per intolleranze alimentari (lieviti o lattosio) e per coliti. Quindi occorre procedere per step . Ci vuole pazienza e come dicevo procedete per gradi. Un cordiale saluto.
Buongiorno, la colonscopia e l’ecografia alle anse intestinali sono importanti per escludere alcuni problemi, ma la descrizione dei suoi disturbi può far pensare ad un problema infiammatorio che è evidenziabile con un profilo di esami che va definito dopo un’attenta valutazione clinica internistica e allergologica. Legga il libro “Artefici o Vittime” disponibile su Amazon, può essere utile per capire che spesso questi disturbi sono dovuti a errori alimentari e ad uno stile di vita da modificare. Naturalmente guidata da un professionista internista e allergologica.
Senza dubbio procederei con le indagini che le ha prescritto il gastrenterologo. I suoi sintomi sembrerebbero più di natura infiammatoria che allergica. Successivamente si potrebbero eseguire anche test allergologici per escludere concomitanti sensibilizzazioni. Vada a step e non salti subito da uno specialista all'altro. Il suo caso sembra aver bisogno di valutazione polispecialistica.