Salve, sono una ragazza di 17 anni. Da circa un mese ho dolori addominali, crampi, gonfiore e diarre

4 risposte
Salve, sono una ragazza di 17 anni. Da circa un mese ho dolori addominali, crampi, gonfiore e diarrea che pare non finire mai. Ho fatto gli esami del sangue ed era tutto ok. Sono negativa alla celiachia e non ho la colecisti. Mi compaiono anche dei pomfi che creano prurito. Ho notato anche di aver perso circa 3 kg. Il gastroenterologo mi ha prescritto una colonscopia che devo fare e una ecografia alle anse intestinali. Ho inoltre senso di pesantezza, a volte difficoltà a respirare, nodo e muco in gola e fastidio agli arti (stanchezza in poche parole). Il fatto è che penso possa essere allergia e sono totalmente confusa. Non so più che mangiare poiché ogni cosa mi fa male (ad esempio, ho mangiato mezza briosce preparata dal bar ieri mattina e mi ha creato crampi e infine diarrea). Dovrei prima aspettare 8 giorni per la colonscopia oppure fare test allergici? E una domanda importante: l'ecografia alle anse intestinali possono rilevare qualcosa del genere? A cosa serve?
Grazie per l'eventuale aiuto
Dr. Giuseppe Pingitore
Allergologo, Pediatra
Torvaianica
Carissima, la tua sintomatologia è piuttosto complessa e richiede una valutazione complessiva da parte di uno specialista allergologo. Seguirei, in attesa di una visita specialistica, il consiglio di effettuare un'ecografia dell'addome completo ed eventualmente una colonscopia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giuseppe Felice
Pediatra, Allergologo
Lissone
Buongiorno,
è giusto quanto le hanno consigliato : ecografia e colonscopia.
Importante è l'anamnesi : se vi è familiarità per intolleranze alimentari (lieviti o lattosio) e per coliti. Quindi occorre procedere per step . Ci vuole pazienza e come dicevo procedete per gradi. Un cordiale saluto.
Dr. Antonio Corsano
Allergologo, Nutrizionista, Internista
Padova
Buongiorno, la colonscopia e l’ecografia alle anse intestinali sono importanti per escludere alcuni problemi, ma la descrizione dei suoi disturbi può far pensare ad un problema infiammatorio che è evidenziabile con un profilo di esami che va definito dopo un’attenta valutazione clinica internistica e allergologica. Legga il libro “Artefici o Vittime” disponibile su Amazon, può essere utile per capire che spesso questi disturbi sono dovuti a errori alimentari e ad uno stile di vita da modificare. Naturalmente guidata da un professionista internista e allergologica.
Dr. Antongiulio Demonte
Allergologo
Piacenza
Senza dubbio procederei con le indagini che le ha prescritto il gastrenterologo. I suoi sintomi sembrerebbero più di natura infiammatoria che allergica. Successivamente si potrebbero eseguire anche test allergologici per escludere concomitanti sensibilizzazioni. Vada a step e non salti subito da uno specialista all'altro. Il suo caso sembra aver bisogno di valutazione polispecialistica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.