Salve, sono una ragazza di 16 anni, vorrei avere delle informazioni riguardanti la salute psicologic

3 risposte
Salve, sono una ragazza di 16 anni, vorrei avere delle informazioni riguardanti la salute psicologica di mio padre, 42enne, il quale successivamente al divorzio con la mamma, ha cominciato ad abusare di Tavor e altri psicofarmaci vari, dal quale è diventato dipendente, con evidenti conseguenze.
Recentemente ha provato per la seconda volta un ricovero in un centro di disintossicazione ma non ci è stato il tempo prestabilito (gli mancava una settimana per concludere), sembra stare meglio per il poco che lo vedo ma non ne sono certa. Si può tornare completamente normali e lucidi in seguito a quasi 10 anni di abuso di farmaci?
Sono prima di tutto colpito dal fatto che una ragazza di 16 anni debba avere il peso di una preoccupazione così grande per un genitore. Naturalmente dovrebbe avvenire che sono i genitori a doversi curare delle questioni dei figli, e non viceversa. Detto questo, a quanto capisco - 10 anni e una cura disintossicante interrotta - si tratta di una vera tossicodipendenza, e come tute le tossicodipendenze gli esiti sono piuttosto incerti. Piuttosto cercherei un aiuto psicoterapeutico per te, per non rimanere intrappolata in una situazione così difficile e visto che non credo tu possa fare un gran che per tuo padre, se lui non prende seriamente la questione per se stesso.

Si cara, si può riuscire a disintossicarsi dai farmaci, ovviamente se le condizioni psicologiche che aveva o indotto l'abuso e la dipendenza vengono elaborate e risolte. Con pazienza si può lasciare la farmaco terapia
Buongiorno la situazione certo è migliorabile ma occorre che l’interessato abbia la ferrea volontà di curarsi.