Salve, sono una paziente con artrite reumatoide in terapia immunosoppressiva e tra una settimana ho

2 risposte
Salve, sono una paziente con artrite reumatoide in terapia immunosoppressiva e tra una settimana ho un intervento urgente in anestesia locale con sedazione per la rimozione di displasie rettali di alto grado. Da qualche giorno ho dolore ad entrambe le orecchie, trattate con antibiotico in gocce senza successo. Pensavo di iniziare una terapia con bactrim (non posso prendere macrolidi in quanto assumo colchicina) per i 6 giorni precedenti l'intervento per scongiurare un'infezione. Ci sono controindicazioni nella terapia antibiotica pre-operatoria? Può alterare la funzionalità renale ed epatica e provocare una reazione a sedativo ed anestesia seppur locale? È meglio rimandare l'intervento nonostante l'urgenza o posso provare a fare la terapia e sottopormi alla procedura previa scomparsa dei sintomi esistenti (dolore al canale auricolare, leggero dolore ghiandola esterna sotto al padiglione dell'orecchio)? Grazie in anticipo.
Buonasera Signora, proverò ad esser sintetico.
La terapia antibiotica pre-operatoria, se indicata, non è una controindicazione all'intervento.
Il Bactrim non è indicato nelle otiti esterne o interne, piuttosto le penicilline o i chinolonici o la terapia topica.
da quello che leggo e dal sospetto diagnostico la sua rientra nelle urgenze differibili per cui le consiglio di dar priorità all'intervento per poter fare le biopsie e una diagnosi.
Il dolore bilaterale potrebbe esser legato ad infiammazione dell'articolazione temporo-mandibolare, previa esclusione di otite, provi a consultare il reumatologo che la segue.
Le auguro una buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Effettuare una visita pre anestesiologica con l'anestesista che la seguirà per la procedura saprà meglio indicarle il tipo di antibiotico da prendere ed eventuali controindicazioni per la procedura in caso di infiammazione sistemica attiva.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.