salve sono una donna di 52 anni che si avvicina alla menopausa, da settembre ho diversi disturbi tra

1 risposte
salve sono una donna di 52 anni che si avvicina alla menopausa, da settembre ho diversi disturbi tra i quali quasi tutte le mattine al risveglio ho la sensazione di tremori interni e tachicardia, soffro di cervicale(osteofiti) e sono perennemente contratta xche sono nervosa, mi seglio e tengo anche durante il giorno la mandibola serrata, ultimamente ho male alla schiena in basso, ma il disturbo che piu preoccupa ho una sensazione come di scossa elettrica quasi ad intermittenza ad un piede che a volte si irradia anche alla gamba, poche volte sull'altro piede, stamattina sentivo come se avessi le cosce contratte, tempo prima che avvenisse questo sentivo le gambe come se friggesero, come se fossero internamente in movimento.
soffro di ansia generalizzata., chiedo se puo essere un problema dovuto alla schiena o neurologico, cosa devo fare da chi devo andare?premetto che lavoro molto al computer ma faccio anche almeno 30 min di stretching e ginnastica al giorno.
Buongiorno, l'ansia generalizzata può senza dubbio diventare ansia somatizzata, soprattutto i tremori interni con la tachicardia sono spesso manifestazioni di ansia, tuttavia non vanno sottovalutate cause organiche, per esempio sarebbe utile eseguire un elettrocardiogramma e il dosaggio degli ormoni della tiroide.
Il dolore tipo 'scossa elettrica' al piede, irradiato alla gamba, associato a dolore alla schiena potrebbe invece far pensare a dolore neuropatico..
Meriterebbe senz'altro una visita neurologica per valutare se necessario effettuare una risonanza magnetica lombare e/o una elettromiografia agli arti inferiori (l'esame obiettivo neurologico potrebbe dare informazioni più oggettive).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.