Salve, sono una donna di 42 anni e soffro sib dall'infanzia di severa stipsi che mi ha sempre arreca

1 risposte
Salve, sono una donna di 42 anni e soffro sib dall'infanzia di severa stipsi che mi ha sempre arrecato disturbi addirittura con episodi non rari di sanguinamento all'atto del defecare. Ho convissuto da sempre con tuto ciò pur girando per vari specialisti con clisma opaco e visite fatte che non risalivano a una causa. Solo di recente ho fatto una visita proctologica che non ha riscontrato nulla e mi sono stati prescritti esami come manometria anorettale e colpocistodefecografia. Esami che poi non ho fatto poiché contemporaneamente ho provveduto a riabilitazione del pavimento pelvico da un'ostetrica ma che non ha dato alcun miglioramento. Il centro riteneva che non dovessi procedere a esami diagnostici ma ho effettuato presso il gastroenterologo dell'equipe analisi del microbiota intestinale e ho curato una disbiosi fermentativa con probiotici e alimentazione ricca di fibre. In contemporanea a questi disturbi ho sempre sofferto di severa dispareunia e difficoltà di raggiungere l'orgasmo se non con contrazioni muscolari dolorose. Tutto ciò mi causa un gran disagio e cerco di trovare una causa e una soluzione ai miei disturbi. Peraltro soffro di vulvodinia e adenomiosi uterina quindi sospetto che i disturbi siano tutti collegati ma non so più a chi rivolgermi per curarli.
Grazie a chi risponderà
Dott. Luca Bottero
Proctologo, Chirurgo generale
Monza
Buonasera. La stipsi cronica può avere tre principali motivazioni.
La prima di tipo alimentare/comportamentale, la seconda legata a un rallentamento della peristalsi colica, la terza a problematiche anorettali funzionali o meccaniche. Questi possono anche coesistere. È necessario quindi effettuare specifici esami strumentali quali una defecocolpocistografia ed un ansogramma ovvero un esame radiologico con markers radiopachi per misurare il tempo di transito colico delle feci. Con questi esami poi vale la pena far riferimento ad un'Unità Pelvica che si occupi anche del comparto posteriore per decidere come affrontare la sua problematica. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.