Salve, sono una donna di 42 anni, e da qualche mese ho avuto diversi problemi di salute. A febbraio

1 risposte
Salve, sono una donna di 42 anni, e da qualche mese ho avuto diversi problemi di salute. A febbraio sono stata ricoverata per una sepsi dovuta a un'infezione delle tube che non rispondendo alle terapie mi ha portata alla flogosi del rene con un blocco urinarie acuto. A parte le precedenti cure con diversi antinfiammatori e antibiotici, ho dovuto poi continuare a casa con bactrim una settimana e il nazocin altre 20 iniezioni. Risolta la sepsi, ho preso l'nfluenza e ho dovuto riprendere antibiotico, ibuprofene, cortisone, micolitico.. A questo punto ho iniziato ad avere diversi sintomi:nodo alla gola, dolore toracico, difficoltà respiratoria dopo i pasti. Sono andata da un' otorinolaringoiatra che ispezionandomi ha trovato segni da reflusso gastroesofageo, quindi mi ha prescritto il patorc e dei protettori per lo stomaco da prendere dopo i pasti per un mese. Ho iniziato la cura ma dopo una settimana si sono fatti presenti anche altri sintomi: alcune volte, poco dopo il pasto, avvertivo vertigini e senso di svenimento... altre volte che il cibo avesse difficoltà a scendere e sensazione di corpo estraneo alla gola, dolore toracico a destra. Quindi sono andata dal gastroenterologo che, sulla base dei sintomi, mi ha diagnosticato una esofagite e gastrite, molto probabilmente dovuta ai farmaci che ho preso in modo protratto per 3 mesi. Mi ha prescritto: pantorc, peridon, Esoxx. Ho fatto la cura per 10 giorni, i sintomi sembravano essersi allevati i primi due giorni, poi sono ritornati in maniera fissa. Quindi arrivato il giorno di dimezzare la cura ho chiamato il medico per fagli presente del mio stato di salute, e mi ha detto di fare rx all'esofago e allo stomaco con bario. L'esito è stato di: esofago canalizzato con normale rilievo mucoso. Non evidenti impronte abnormi ad estrinseco. Stomaco in sede anatomica di aspetto allungato, con modesta ipertrofia del disegno mucoso.
Modesto reflusso gastroesofageo. Bulbo duodenale, disteso, senza evidenza di plus ulcerativi. Normale ampiezza della C duodenale.
Il medico mi ha detto solo di continuare la cura che sto facendo e intanto prenotare una gastroscopia. Per il resto non è stato esaustivo lasciandomi così nella preoccupazione. Volevo sapere se questa dicitura è presente in qualsiasi gastrite o si è al cospetto di qualcosa di più grave. Aspetto con fiducia una risposta e Vi ringrazio anticipatamente di cuore.
Dott. Giancarlo Galbiati
Epatologo, Gastroenterologo, Ecografista
Milano
L’esame radiologico dell’apparato digerente serve ormai più che altro per vedere se c’è qualche anomalia tipo restringimento o altro dell’esofago. Nel suo caso si è riscontrato modesto reflusso. Il riscontro di ipertrofia del disegno mucoso non ha nessun significato particolare e non è diagnostico di gastrite e tanto meno di tumore dello stomaco

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.