Salve, sono una donna di 41 anni non fumatrice. Fin da piccola la gola è sempre stato il mio punto d

1 risposte
Salve, sono una donna di 41 anni non fumatrice. Fin da piccola la gola è sempre stato il mio punto debole, da adolescente ho avuto per molto tempo quello definito “bolo isterico”, che mi ha portata ad avere paura di mangiare determinati alimenti, soprattutto quelli filanti. Col tempo è passato, ma la paura di soffocare è rimasta costante, con ripetuti fastidi alla gola, che mi hanno portata ad essere operata di tonsillectomia a 25 anni per via di calcoli che si formavano. Gli anni sono passati e ho continuato ad avere sempre la paura di soffocare, alcuni alimenti devo accompagnarli con sorsi d’acqua. Un anno fa ho avuto influenza con assenza di sapore e olfatto, ma non ho fatto tampone per verificare se si trattasse di Covid. Da allora ho costantemente una sensazione di qualcosa in gola a dx, quando ingoio sento sempre un gonfiore, mi era diventato difficile mangiare in quanto dopo i pasti sentivo la sensazione di ostruzione in gola del cibo. Ho fatto varie ecografie, sono stata da tre otorini, uno dei quali mi ha riscontrato reflusso. Sono stata dal gastroenterologo, mi ha prescritto cura ma ho avuto leggero miglioramenti. Da qualche giorno non sento più il fastidio dopo i pasti, bensì quando bevo, sento una specie di dolore alle ossa della gola, e sempre senso di ostruzione. Ogni giorno, da mesi, starnutisco almeno una decina di volte. Prendo antistaminico la sera perché pensavo fosse qualcosa legata a un’allergia. Se guardo bene in fondo al palato vedo una macchia simile a “ricotta” bianca, ma il mio medico curante dice che non c’è nulla. Ho fatto foto e video da sola per testimoniare e non ha saputo dirmi cos’è. Un otorino mi ha detto che si tratta della cicatrice della tonsillectomia, ma guarda caso si trova proprio a dx dove avverto i fastidi. Non è un disturbo psicosomatico, quando prendo antiacidi mi brucia tantissimo quando lo mando giù, sempre e solo al lato dx. Ho paura sia qualcosa di grave non preso in considerazione e questo senso di ostruzione che provo anche bevendo ho paura mi porti a soffocare. Cosa potrebbe essere? Sarebbe il caso di sottopormi a una rm? Grazie
Probabilmente la tonsillectomia non era necessaria ed è residuata una faringite cronica atrofica che contribuisce a darle questi fastidi. Consiglierei di fare cure termali inalatorie durante l'estate ed usare costantemente Ialoclean da spruzzare in gola più volte al giorno, al fine di lubrificarla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.