Salve, sono una donna di 39 anni finora in buona salute . A fine maggio ho avuto un fortissimo episo

1 risposte
Salve, sono una donna di 39 anni finora in buona salute . A fine maggio ho avuto un fortissimo episodio di vertigini, sono stata trasportata al pronto soccorso dove mi hanno effettuato una tac (negativa) e prescritto cura con vertiserc poi integrata anche con cortisone medrol dopo visita dall'otorino (visto che dopo 6 giorni ancora non miglioravo e dovevo ancora restare a letto). 2 otorini (sia del pronto soccorso sia un secondo privatamente) mi hanno detto che non avevo il problema degli otoliti, ma probabilmente una labirintite e con il cortisone sono migliorata e guarita. Ma questo malessere era durato circa 15/20 giorni. Dopo due settimane ho avuto nuovamente un altra crisi vertiginosa durata due giorni (sempre curata con vertierc e medrol) e poi dopo un mese ancora un episodio della durata di 1/2 giorni. Al terzo episodio, consultato telefonicamente l'otorino mi ha prescritto RMN encefalo con e senza mezzo di contrasto. Ho ritirato ora il referto, lo manderò all'otorino ma penso che dovrei consultare anche un neurologo?
Mi potete indicare che tipologia di specialista consultare (abito a Roma) e se l'esito del referto (incollato qui sotto) è grave? Finora non mi ero preoccupata molto... Grazie
RM ENCEFALO
Esame eseguito mediante sequenze FLAIR, FSE, FE e DWI acquisite secondo piani di scansione mutlipli, prima e dopo somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto paramagnetico.
Rilievo di alcune areole di iperintensità di segnale nelle sequenze con TR lungo a livello della sostanza bianca sottocorticale fronto-parietale ed in sede periventricolare, di significato gliotico di non univoca interpretazione (esiti su base ischemica/microembolica? Altro?); necessario raccordo con dati clinico-anamnestici ed ulteriore approndimento diagnostico secondo giudizio specialistico.
Non evidenza di anomali potenziamenti post-contrastografici né di alterazioni intensitometriche di significato ischemico recente a livello del parenchima encefalico in sede sovra- e sotto-tentoriale.
Sistema ventricolare non dilatato, simmetrico ed in asse rispetto alla linea mediana.
Spazi liquorali periencefalici di ampiezza nei limiti della norma.
Erniazione intrasellare della cisterna ottico-chiasmatica, come per "empty sella". Si rimanda a videat clinico specialistico.
Buongiorno
Gentile Signora
Consulti un neurologo
È necessario chiarire alcuni punti
L'RM merita attenzione da parte di uno specialista
Non si allarmi ma neppure indugi
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.