Salve sono una donna di 38 anni che non ha mai desiderato figli. All'età di 30 mi hanno sottoposto a

1 risposte
Salve sono una donna di 38 anni che non ha mai desiderato figli. All'età di 30 mi hanno sottoposto a una laparotomia per la rimozione di un fibroma intramurale di 7cm. In quell'occasione avevo chiesto un'isterectomia, visto che non desideravo prole, rendendo noto ai medici che soffro di anemia dall'età del menarca, con valori di Hb che oscillano da 7.00 a 11.00. Loro si sono opposti categoricamente, dicendo che esistevano metodi alternativi per bloccare il ciclo, come la pillola estroprogestinica. Io di questo ne ero a conoscenza, infatti avevo assunto vari preparati che mi hanno fatto finire dritta in psichiatria a causa di una depressione severa. Mi hanno anche proposto l'inserimento di una IUS, e io ho spiegato che durante le visite ginecologiche, causa disconfort eccesivo, i medici non sono mai riusciti a inserire neppure gli speculum adatti alle ragazzine. Ho fatto notare ai medici che il suddetto fibroma mi era stato diagnosticato a 25 anni, quindi di sicuro, prima di arrivare in menopausa ne sarebbero comparsi molti altri, la loro replica? "Fra cinque anni ti vieni a operare". Ebbene la loro simpatica profezia si è quasi avverata, oggi ho 38 anni e dall'ultima eco effettuata in pronto soccorso risulatano due fibromi da 1mm ciascuno, con la sigla IM (Credo significi intramurali, giusto?) Adesso cosa faccio? Nell'ipotesi di un intervento, pensate sia doveroso che mi pratichino un'isterectomia? O con la storia che posso ancora figliare mi rovinano un'altra volta? Scusate il tono polemico, ma la loro scelta mi ha rovinato la vita. Come posso fare valere la mia volonta questa volta. Grazie
Mi dispiace che lei NON ha chiesto prima un mio parere TUTTE LE DONNE AL MONDO che hanno miomi oppure fibromi HANNO UN PROBLEMA ORMONALE lei doveva fare uno "screening ormonale" per capire quale ormone sia stato la causa di crescita di queste lesioni benigne e una volta scoperto ls causa NON SOLO non ne sarebbero cresciute altre MA AVREBBE risolto il problema delle mestruazioni ABBONDANTI e ka sua anemia e sideropenia perenne. A sua disposizione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Sara Marzano

Sara Marzano

Ginecologo

Olevano Romano

Francesco Stifani

Francesco Stifani

Ginecologo, Ostetrica

Rimini

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Carla Costa

Carla Costa

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 133 domande su Mioma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.