Salve Sono una donna di 37 anni ho due figli e vi scrivo dopo aver avuto 3 interventi alla colonna

4 risposte
Salve
Sono una donna di 37 anni ho due figli e vi scrivo dopo aver avuto 3 interventi alla colonna vertebrale per scoliosi.. il primo l'ho fatto nel 97 solo con innesto osseo la parte dorsale, il secondo l'ho fatto a giugno del 2018 stabilizzazione vertebrale lombare con vite e barre e ancora ad ottobre sono stata sottoposta di nuovo all' intervento per sostituire un cappuccio uscito dalle vite... Ad oggi sto malissimo non so cosa fare rimango sempre bloccata a volte non riesco a sentire la gamba destra ho formicolio e ho dolori continui non riesco più a far niente... vi riporto l ultima tac che ho fatto pochi giorni fa spero mi diate un consiglio sul da farsi sono disperata:
Al controllo odierno si apprezza strumento di stabilizzazione vertebrale con barre trasversali sostenute da vite transpeduncolari da L3 ad L5. Si nota medializzazione della vite L3 sinistra in apparente conflitto con la corticale spinale omolaterale. Ben evidenti i noti aspetti malformativi con sinostosi dei comparti posteriore dei tratti dorsali visibili e lombari. Sostenzialmente ampio il canale spinale.
Grazie per la vostra attenzione
Gentile paziente la chirurgia non ha risultati eterni ma i disturbi possono sempre ripresentarsi nel tempo.. Le consiglio di rivolgersi all'ortopedico che ha eseguito l'ultimo intervento x capire al meglio la sua condizione. Cordiali

Il trattamento chirurgico di una scoliosi è un intervento complesso. Richiede una attenta programmazione e pone di fatto a rischio la salute stessa del paziente nel perioperatorio. Spesso richiede infatti approcci anche anteriori. Inoltre operare su un tratto di colonna già operato amplifica le difficoltà. Se vorrà sarò lieto di valutare attentamente il suo caso e proporle eventuali soluzioni che non necessariamente saranno chirurgiche.
Buongiorno a Lei cara
Bisogna valutarla per bene
Se la vite è in contatto con la radice va riposizionata ma deve parlare prima con chi l’ha operata
Rimango a disposizione per valutazioni del caso
Purtroppo non è possibile dare una risposta ad un caso come il suo senza una visita adeguata e visionare gli accertamenti eseguiti. Sicuramente non è causa di quella vite mediale visto che è a sinistra e la sua sintomatologia è a destra. Cordiali saluti