Salve, sono una donna di 35 anni alla decima settimana di gravidanza. Ad un controllo di routine gli

1 risposte
Salve, sono una donna di 35 anni alla decima settimana di gravidanza. Ad un controllo di routine gli esami di sangue hanno mostrato una glicemia a digiuno di 92. Essendo donatrice di sangue faccio controlli periodici e di solito la mia glicemia a digiuno è sempre sotto 80. Il medico di famiglia mi ha consigliato di controllarla ogni giorno a digiuno e un'ora dopo i pasti. Nei giorni precedenti i valori erano sempre buoni, ma oggi dopo pranzo ho rilevato un valore di 122 che si è normalizzato (86) solo cinque ore dopo (a quattro ore, per scrupolo, ho fatto un controllo e la glicemia era ancora 116) e stasera dopo cena (ho mangiato una pizza margherita) la glicemia dopo un'ora era 134. Questi valori sono compatibili con un diabete gestazionale o posso stare tranquilla?
Premetto che non ho nessuna familiarità per diabete, non sono in sovrappeso e svolgo regolarmente attività fisica.
Grazie in anticipo per le risposte
La diagnosi di diabete gestazionale viene fatta più avanti nella gravidanza. Allo stato attuale lei non rientra nei criteri diagnostici di un diabete pre-esistente. Le consiglio di fare una visita diabetologica o ginecologica per chiarirsi un po' le idee e programmare correttamente una dieta adeguata e se necessario la futura prosecuzione dello screening del diabete gestazionale.

Buona giornata,

Dr Nicola Tecce