Salve, sono una donna di 33 anni affetta da tiroidite di hashimoto. Da poco più di un anno prendo e

2 risposte
Salve,
sono una donna di 33 anni affetta da tiroidite di hashimoto. Da poco più di un anno prendo eutirox quindi tsh, ft3 e ft4 ora sono ottimi (prima ero ipotiroidea). Gli anticorpi però sono sempre molto alti. Da 9 mesi siamo alla ricerca di una gravidanza che ancora non arriva. Lo spermiogramma di mio marito va bene e le mie analisi ormonali ed ecografie per monitorare l'ovulazione sono buone (nonostante io abbia l'ovaio micropolicistico e un ciclo di 35 gg con ovulazione al 21 gg). Sia l'endocrinologo che la ginecologa mi hanno consigliato una breve cura con cortisone per contrastare gli anticorpi tiroidei (1 mg di Bentelan per 20 gg)... Pensano che ci possa essere una relazione tra la non gravidanza e gli anticorpi tiroidei alti... E' una buona soluzione? Grazie di cuore!
Mi concentrerei sull'aspetto ginecologico della cosa e lascerei perdere qualsiasi terapia con cortisone, almeno se la motivazione è quella di abbasare il profilo anticorpale. Lei ha la tiroidite di hashimoto e gli anticorpi che la caratterizzano saranno sempre alti: l'importante è che il profilo ormonale sia ottimale,e da come lei dice gia lo è. Continui cosi che già è curata ottimalmente dal punto di vista endocrinologico, per l'obiettivo che sta perseguendo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
Non si prescrivono, oramai da anni, farmaci a base steroidea per la tiroidite di Hashimoto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.