Salve.Sono una donna di 32 anni e da molti anni soffro di miodensopsie. La prima comparsa è stata in

2 risposte
Salve.Sono una donna di 32 anni e da molti anni soffro di miodensopsie. La prima comparsa è stata in età molto piccola e durante il corso degli anni è andata sempre peggiorando diventando molto fastidioso.Da un paio di anni dopo una visita oculistica ho scoperto di essere astigmatica da lontano. Il medico ha sottolineato il fatto che, secondo lui, avrei dovuto indossare gli occhiali già da parecchi anni. È stato per caso questo sforzo a provare questo problema? E potrebbe essere causato solo dalla poca assunzione di acqua? Grazie
Gentile Signora le miodesopsie sono solitamente dovute a degli addensamenti del corpo vitreo, la gelatina trasparente che riempie l’occhio (come l’aria nel pallone) e che è costituita fondamentalmente da molecole di acqua. Pertanto è corretta la sua affermazione che, per contrastare questo fenomeno, è utile una abbondante assunzione di liquidi. Per quanto attiene alla sua domanda relativa alla correlazione fra l’insorgenza delle miodesopsie ed il suo difetto di vista direi che questa ipotizzata correlazione è da escludersi categoricamente. Solo nel caso delle miopie elevate esiste infatti un certo collegamento...

La percezione visiva ,da parte di un paziente ,di elementi opalescenti, spesso mobili nei vari cambiamenti di sguardo, vengono definite dallo specialista oculista con il nome di miodesopsie. La loro eziologia è nella maggior parte dei casi attribuibile alla disidratazione del corpo vitreo. È bene sottolineare che (nel caso della sola disidratazione del vitreo)l’ eziologia non è prognostica. Ci sono occhi che subiscono l’evento in modo anche molto significativo e altri che non lo percepisco minimamente.sennza dilungarmi troppo le consiglio di farsi visitare da uno specialista.