Salve, Sono una donna di 31 anni e chiedo un consulto in quanto da un mese circa a questa parte mi

2 risposte
Salve,
Sono una donna di 31 anni e chiedo un consulto in quanto da un mese circa a questa parte mi ritrovo in uno stato di forte ansia che mi sta limitando in tutte le attività durante la giornata.

Sono stata sempre un po’ ansiosa ma ho sempre gestito tutto nel migliore dei modi, questi ultimi mesi per me sono stati molto complicati, ho vissuto un lutto, mi sono ritrovata senza lavoro e quindi tutto il giorno in casa senza più uno stimolo.

Ho vissuto giornate tutte uguali, e all’inizio pensavo anche di approfittarne per riposarmi un po’ dal trambusto che ho vissuto.

Ora però è diventato insostenibile, ho ansia perenne tutto il giorno, devo per forza trovare qualcosa che mi distrae la mente perché se mi rilasso un po’ per assurdo ricomincia l’ansia, spesso si evolve in attacchi di panico, sono stata in ospedale, mi hanno fatto elettrocardiogramma analisi del sangue tutto nella norma, solo la tiroide un po’ sballata ma ne soffro da anni e un reflusso gastroesofageo per cui mi hanno dato la cura.

Mi hanno prescritto en gocce al bisogno ma cerco di non prenderle perché poi mi sento completamente apatica, ho già in programma la visita con uno psicoterapeuta, ma vorrei un ulteriore parere perchè sto iniziando a preoccuparmi.

Ho perso anche l’appetito, mangio perché il mio corpo ne ha bisogno ma ogni volta che mi metto a tavola per mangiare mi sale l’ansia e non riesco più a mangiare, ho come la sensazione di soffocare, la mia costituzione è sempre stata di 47/48kg ma sono arrivata a 43kg.

Ho sempre il bisogno di controllare la respirazione e di fare respiri profondi e quando non riesco aumenta la tensione.

È possibile che sia solo un periodo?
Come posso aiutarmi per riuscire ad allentare un po’ questa tensione e riuscire perlomeno a ritrovare l’appetito che ho sempre avuto?

Grazie in anticipo per l’aiuto.
Gentilissima paziente. Sintomi come quelli che descrive purtroppo possono capitare in certe fasi della vita. Con la psicoterapia avrà sicuramente la possibilità di andare a fondo rispetto alle dinamiche più o meno consce che le portano l'ansia e gli altri sintomi come perdita di appetito. Nel frattempo le consiglio però di effettuare una visita psichiatrica per impostare una terapia farmacologica che possa darle sollievo e farla stare meglio.
Un caro saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Gentilissima,

I sintomi che riporti sono potenzialmente indicativi di un disturbo d’ansia generalizzato esacerbato da stress recenti, con possibile componente depressiva.

Gli esami normali e i parametri tiroidei leggermente alterati sembrano escludere cause organiche rilevanti; il reflusso gastroesofageo, per cui sei in cura, può essere aggravato dall’ansia.

Le gocce di EN, usate al bisogno, sono efficaci per un sollievo momentaneo dall'ansia, ma l’apatia che descrivi è un effetto collaterale comune.

È possibile che sia un periodo transitorio, ma la gravità e l’impatto sulla tua vita quotidiana richiedono cautela e intervento.

Il consiglio è pertanto di rivolgerti ad uno specialista psichiatra per valutare una terapia farmacologica che sia adatta nella tua specifica individualità e possa supportarti nel tuo caso specifico, oltre che fondamentale per un corretto inquadramento del quadro clinico, ai fini di avere una risposta alle domande che giustamente ti poni.

Resto a disposizione per ogni necessità, cari saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.