Salve, sono una donna di 31 anni, da diversi anni da quando ne avevo circa 18 anni, soffro di afta n

5 risposte
Salve, sono una donna di 31 anni, da diversi anni da quando ne avevo circa 18 anni, soffro di afta nel cavo orale : all'inizio erano piccole,guarivano in fretta, ed utilizzavo spray acquistati in farmacia come aftamed e simili per lenire il dolore ed aiutare a guarire; negli ultimi 2 anni, sono peggiorate: diventano sempre più grandi,non guariscono mai in maniera definitiva e quando guariscono rimangono le cicatrici; qualche anno fa, dall'esame del sangue è emerso carenza di acido folico e vitamine B; sono andata oggi dal mio medico di base, mi ha prescritto "vea oris gel cavo orale". Cosa ne pensate? Esiste una cura risolutiva indicata per la mia situazione? Grazie mille ed attendo i vostri riscontri. Saluti
Purtroppo le aftosi ricorrenti ancora oggi non hanno una cura radicale. Personalmente io prescrivo Alovex ( gel o colluttorio) con buoni risultati. Il consiglio è di tipo alimentare: eviti ( o riduca moltissimo) cibi piccanti e cibi acidi ( aceto, limone). Eviti bevande gassate. Provi per 1 mese, dovrebbe stare decisamente meglio.

Il vea è vitamina E , sicuramente fa tanto ma non esiste una terapia definitiva per le afte , le carenze influenzano negativamente l'insorgenza delle lesioni che dipendono dal sistema immunitario.
Una decina di anni fa esisteva il Kenacort (triamcinolone) in orobase poi è stato inspiegabilmente tolto dalle farmacie. Esiste il Kenacort ma in altre formulazioni.Mi risulta che in Francia sia ancora venduto. Si tratta di un cortisonico che agisce selettivamente sull'afta poichè l'OROBASE è una colla biologica che consente al farmaco di rimanere adeso alla supeficie dell'afta. A Torino c'è una farmacia che prepara un galenico con proprietà simili.
Le afte ricorrenti possono essere la prima manifestazione della celiachia, le suggerisco di effettuare esami, magari non sarà celiaca ma meglio escluderla che restare col dubbio. Tutti gli altri rimedi sono validi ma non risolutivi.
Sono per lo più complicate da status stressogeno cronico ma anche da carenze . La posso vedere gratuitamente e ne parliamo