Salve, sono una donna di 30 anni, siciliana. Negli ultimi anni ho sofferto di numerosi disturbi ne

7 risposte
Salve, sono una donna di 30 anni, siciliana.
Negli ultimi anni ho sofferto di numerosi disturbi neurologici e fisici; terminati finalmente quando si è scorperta la mia intolleranza al glutine.
Purtroppo concentrandomi su quei problemi ho trascurato il resto della mia salute e adesso ho un altro grave problema, mi mancano gran parte dei denti e nella tac mi è uscito che oltre a molti denti cariati ho una paradontia diffusa.
Non dispongo di grandi mezzi economici, riesco appena a mangiare ma ho l'esenzione ticket per disoccupati *(E02 mi pare).
Il dentista della mutua non è stato molto chiaro su come devo muovermi una volta estirpate le radici dei denti morti e temo di restare alla fine senza nessun dente.
Potete darmi una spiegazione sui tipi d'intervento a cui andrò incontro e sul prezzo?
Sono disperata per come si è ridotta la mia bocca e sento il bisogno ossessivo di tornare a sorridere come prima.

Grazie ai medici che risponderanno.
Salve signora ci dispiace per la sua situazione ma vedrà che tornerà ad essere sorridente presto.
Purtroppo il nostro studio si trova a Roma e per quanto riguarda l'esenzione penso che le cure in parte saranno a carico del ssn ma per quanto riguarda la protesi non credo..
Per qualsiasi consiglio o domanda ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su w.a.

Sono dispiaciuto per la sua situazione, una volta il SSN provvedeva a fornire le cosiddette "protesi sociali" per quelle persone in difficoltà ma attualmente non credo, le conviene comunque essere molto chiara con il dentista della mutua perché non tutte le prestazioni fornite dagli studi convenzionati sono a carico del SSN.... giusto per non avere sorprese.
Salve signora. Mi spiace molto per la sua situazione e le posso dire che per quanto riguarda le prestazioni chirurgiche conservative endodontiche e di profilassi (per intenderci estrazioni di denti,devitalizzazione,cure di carie e ablazione tartaro con levigatura delle radici) il ssn in caso di esenzione di tipo e02 copre tutte le spese per cui dovrà farsi fare la richiesta con il nome delle prestazioni e il codice dal dentista convenzionato poi andare dal medico di base e fare la ricetta da portare per eseguire tali prestazioni. Per quanto riguarda la parte protesica invece il ssn purtroppo non ricopre le spese che indipendentemente dal tipo di esenzione sono comunque a carico del paziente anche se ci sono prezzi convenzionati asl. Per quanto riguarda la sua situazione clinica non posso dirle con precisione come ripristinarla poiché occorrerebbero esami radiografici oltre ad una visita accurata; in ogni caso posso dirle che ci sono diversi modi per ritornare a sorridere: se è presente una adeguata quota ossea è possibile mettere degli impianti nell’osso anche se questa soluzione ha un costo più alto rispetto a delle protesi mobili quali scheletrati o protesi in resina con costi più contenuti...le consiglio di farsi fare un preventivo dal collega convenzionato asl...vedrà che riuscirà a trovare il giusto compromesso per ritornare a sorridere.
Tuitti i miei colleghi hanno risposto bene alle sue domande.
Consiglio di cercare in Sicilia un dentista che abbia aderito al progetto di Odontoiatria Sociale il quale offre la possibilità di effettuare cure mediche odontoiatriche alla portata di tutti applicando prezzi scontati a seconda del reddito del paziente, portando fotocopia ISEE . Tornerà sicuramente a sorridere. Dr.ssa Tomaini
Buongiorno, le soluzioni sono molteplici, ed è per questo che deve chiedere al medico che la cura come intende procedere, per ridarle il sorriso. Vedrà che tornerà a sorridere e mangiare serenamente.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Problematiche di questo genere dovrebbero essere prese in considerazione dal ssn data la giovane età del paziente, poiché mettere una protesi mobile a una paziente così giovane significa incorrere in problematiche osteo-neuro-muscolari che avrebbero un' incidenza di costi elevata sul ssn. Pertanto la soluzione migliore è, a mio parere, l' implantologia.
Non so, però, se il ssn si fa carico di questo.